giovedì 3 maggio 2018

La magia dell'allattamento

#mammaHulksiracconta 6.0
#articolo6


Durante il corso "In attesa di te" c'è una lezione tutta sull'allattamento....Si!
Ricordo con un sorriso quei momenti,quando ricevetti il mio diplomino di supermamma!
Il mio cuore batteva forte,del battito di un tamburo.
Con le mie compagne di panza ci guardavamo eccitate,pensando con gioia a quando sarebbe arrivato il nostro momento!
Per quella che è stata la mia esperienza quella fu una lezione di cui feci tesoro, tempo dopo,in ospedale,quando partorii....Feci attaccare subito il mio piccolo al seno. 
Subito,appena nato,senza neanche farlo lavare.
I piccoli quando nascono non hanno bisogno di latte, nelle primissime ore devono espellere i muchi,e hanno tutto quel che gli necessita. Non lo feci attaccare per nutrirlo,lo feci attaccare per sussurargli che c'ero,anche da quest'altra parte,che anche se non era più al calduccio nel mio ventre,ero lì,per lui, pronta a scaldarlo,sempre.
Fu più un "sono la tua mamma,sono qui per te,tranquillo,ci sono io!"

Quello che esce nei primi tre giorni,infatti,non è latte,ma colostro,che permette di fornire tutti i nutrienti di cui il nostro piccolo ha bisogno.
Dopo qualche giorno (è soggettivo),arriva la montata lattea, arriva come una fitta intercostale ed una dietro le scapole,il seno diventa un mattone duro, talvolta la si scambia per sintomi influenzali,invece è il latte che arriva.
È una magia!
E rimasi ancor più stupita quand vidi che il mio bambino piangeva e il latte sgorgava.
Ripeto,è una magia!
In ospedale misi in pratica tutti i consigli di quella lezione seguita tempo addietro con Patrizia,ed una volta a casa continuai.
L'allattamento è duro,è impegno costante,ma non è solo questo.
L'allattamento è essere un tutt'uno con il proprio bambino,è creare, instaurare e mantenere quel legame che si aveva fino a poco tempo prima nel grembo materno.
È contatto visivo,è amore puro,ed è gioia!
Io non vedevo l'ora di poter allattare il mio bambino,poterlo guardare negli occhi,cantargli le canzoncine,sussurrargli quanto lo amassi!
Credo che seguire alla lettera quanto avessi imparato mi abbia aiutata moltissimo,ma credo anche che le mamme che non possono allattare al seno siano molto coraggiose,perché vanno oltre!
Perché per quanto dolore provino dentro a non poterlo fare,comprano ugualmente la bottiglietta,perché i loro piccoli necessitano di quello.
Io le ammiro!
Non esistono mamme di serie A e mamme di serie B.
Esistono prima di tutto donne,che rinascono come madri,che assistono alla meraviglia della vita.

#post6.0 #vitadamamma #vocedimamma #lameravigliadellavita #parliamodi #allattamento #love #salutebenesseremamma #blogger #associazionesalutebenessere #salutebenessereblog #mammablog #mammaHulk #mammaHulksicracconta #followme #followus #positivevibe #instamoments #instamamme #lafelicitá #buongiornocosì #noicisiamo #sempreconilsorriso #articolo6 #buonaletturagente

#seguiteci anche su :

Sito internet : www.salute-benessere.net
Facebook :   https://www.facebook.com/associazionesaluteebenessere/
Instagram :  salutebenessere
MammaHulk : https://www.facebook.com/mammahulk/

Nessun commento:

Posta un commento