lunedì 7 maggio 2018

Trasformazioni

#mammaHulksiracconta
#post7.0











Nel primo trimestre ,anche se non visibilmente come nei successivi mesi,il corpo cambia in mille modi differenti, cambia la pelle,e così l'umore, muta il fisico....

Chi,anche se di poche settimane,appena scoperto di aspettare il proprio bimbo,non si è messa giorno dopo giorno davanti lo specchio ad osservare ogni microscopico cambiamento dell'addome?
Probabilmente tutte le panze 😎
Io lo facevo spesso per cercare il più piccolo cambiamento!
Il mio corpo si stava trasformando per contenere la meraviglia della vita....
Il corpo cambia per preparare il nido,per accogliere il nostro piccolo,per cullarlo,il corpo che cambia è dolcezza materna,gioia di condividere,il corpo che cambia è unione.
Immaginavo spesso come sarebbe stato mio figlio,se avrebbe avuto tanti capelli,il colore degli occhi,come sarebbe stato il suo carattere...
Sognavo le mille e più cose che avremmo fatto insieme una volta arrivato tra le mie braccia!
Durante uno dei flash mom che organizza l'associazione a Parco Mercatello ,Patty fece cantare a tutti quanti "Ninna nanna sull'onda del mare" da quando ascoltai quella ninna nanna non vedevo l'ora di cantargliela.
E quando successe,la prima volta,mi emozionai,perché per 9 mesi avevo sognato quei momenti!
Spesso veniva a trovarmi nei miei sogni,si,era meraviglioso e sorridente,non vedevo l'ora di "conoscerlo".

Molto importante è coinvolgere il più possibile i partners. Perché se noi percepiamo il più piccolo cambiamento,abbiamo doloretti,nausee etc... Loro no!
E non vedono nulla,per loro non è cambiato nulla alla vista, sanno solo teoricamente che dentro la nostra pancia cresce il nostro piccolo.
Ricordo anni e anni fa,quando accompagnai una mia cara amica a fare la sua prima eco dal ginecologo,suo marito era in super tensione,agitato dall'ignoto.
Quando il ginecologo gli fece vedere che era tutto apposto di tutta risposta ebbe : "Dottore,sicuro che c'è abbastanza spazio????"
Ricordo le nostre facce basite,e che scoppiammo tutti a ridere,tranne lui....Che non capiva.
I papá non comprendono questa trasformazione fino a quando il nostro corpo non cambia visibilmente,nel secondo trimestre,quando la pancia inizia a crescere e si inizia a sentire il così detto battito d'ali!
Ricordo che lo avvertivo come un solletico,come tante farfalline nello stomaco....Ricordo che mi veniva da ridere,ogni volta,e che quando a lavoro ero con dei clienti mi prendevano per scema perché improvvisamente scoppiavo a ridere!   :)
Ricordo come Roberto si avvicinava al mio pancino,parlava a bimbo,come lo chiamavamo noi,gli parlava spesso di tutto,soprattutto della Roma,gli cantava i cori,gli leggeva libri,suonava per bimbo tutti i suoi strumeti,la calimba il jambè,i tamburi,i flauti,il pianoforte....
Ed io lasciavo fare perché era il suo modo per  creare un rapporto tutto loro...

Coinvolgerli è importante per l'unione e la condivisione di momenti che rimarranno impressi nelle memorie del bambino che nel grembo materno percepisce tutti gli stimoli esterni. Il mio bambino adesso adora la musica,quando è un pò più agitato cnto o suono per lui e subito si calma.

Facevo sempre il gioco del quanto è grande in base ai frutti.
Questo mese un seme di zucca,il mese prossimo una nocciolina, dopodomani un nocciolo di albicocca e così via....
E così Roberto andava spesso su internet a cercare quanto fosse grande quel giorno il nostro piccolo.
Ricordo la delicatezza e la grazia con cui avvicinava le sue mani al mio ventre,lentamente,in maniera sacra...E con una strabiliante dolcezza sussurrava a bimbo:
"non fa niente se papà non ti vede,ti sente con il cuore,fagiolino"

Al di là di tutte le trasformazioni che possiamo osservare ad occhio nudo,ce ne è una che il mondo non può stare a guardare:
la trasformazione dell'anima della donna che si prepara a rinascere come madre e quella dell'anima dell'uomo che si prepara a rinascere come padre.

E questa unione,non si può spiegare.

#post7.0 #vitadamamma #vocedimamma #love #unione #family #trasformazioni #mom #dad #salutebenesseremamma #blogger #associazionesalutebenessere #salutebenessereblog #mammablog #mammaHulk #mammaHulksicracconta #followme #followus #positivevibe #instamoments #instamamme #lafelicitá #buongiornocosì #noicisiamo #sempreconilsorriso #articolo7 #readytogo

#seguiteci anche su :

Sito internet : www.salute-benessere.net
Facebook :   https://www.facebook.com/associazionesaluteebenessere/
Instagram :  salutebenessere
MammaHulk : https://www.facebook.com/mammahulk/

Nessun commento:

Posta un commento