martedì 8 maggio 2018

BUN CON VERDURE E PETTO DI TACCHINO! RICETTA SUPER FACILE E VELOCE


ANCHE QUESTA SETTIMANA UNA NUOVA RICETTA!
Questa volta una ricetta semplicissima, veloce e molto gustosa.

INGREDIENTI x 2 panini

  • “2 BUN INTEGRALI CON FARINA AI 5 CEREALI
  • 1 PATATA
  • 2 ZUCCHINE
  • 1 CAROTA
  • 100gr PETTO DI TACCHINO
  • sale
  • olio
  • rosmarino

PROCEDIMENTO:

Io ho usato del pane comprato al panificio triticum di baronissi (ottimo), ma ovviamente si può fare anche a casa!
(Lasciatemi un commento se volete la ricetta del pane integrale!!!)
In ogni caso, la prima cosa da fare è pulire le verdure e tagliarle a dadini, una volta fatto cio le ho messe a bollire per circa 15 min. Una volta diventate morbide, le ho scolate e fatte raffreddare per poi condirle tutte insieme con sale, olio e rosmarino.
Ho proseguito tagliando i due panini a metà e messi a grill per 4 min in forno.
Alla fine basta comporre il tutto, quindi, ho messo l’affettato e le verdure nel bun ed il gioco è fatto.
Una ricetta super semplice ma anche veloce e non calorica.
AFFETTATO DI PETTO DI TACCHINO:
Che si tratti di prosciutto a tocchetti, tacchino a fette o salame duro, la maggior parte delle calorie dei salumi e affettati provengono dalle proteine. I dati nutrizionali per questi alimenti mostrano che la maggior parte dei salumi e affettati sono un ottimo modo per aumentare l’apporto proteico giornaliero. La tabella calorie qui sotto mostrerà le calorie del petto di tacchino.  Riepilogo Nutrizionale:
  Cal 103    Gras 2g    Carb 3,2g    Prot 18g      
Divisione Calorie: 18% gras, 12% carb, 70% prot.

Alimentazione in gravidanza per spiegarvi invece perchè è preferibile che le donne in dolce attesa evitino il consumo di alcuni salumi, più precisamente quelli crudi.

Negli ultimi anni è aumentato considerevolmente il numero di ginecologi che raccomandano alle proprie pazienti gravide di non mangiare prosciutto crudo, salame, bresaola e simili; questo perchè il loro consumo espone la mamma al rischio di contrarre la toxoplasmosi, malattia infettiva di per sè innocua, che però può avere gravi conseguenze sulla salute del feto se contratta in gravidanza. (Vedi Articoli precedenti sul nostro Blog)
Ma perchè accade questo? Il toxoplasma gondii, responsabile dell’infezione, è un parassita intestinale che viene rilasciato dagli animali infetti sul terreno attraverso le feci; questo fa si che l’essere umano possa essere infettato attraverso due vie: o mediante il consumo di vegetali cresciuti su terreni contaminati da feci di animali infetti (solo nel caso in cui tali alimenti vengano consumati crudi e non siano stati lavati accuratamente), o attraverso il consumo stesso della carne dell’animale in questione, solo però se questa viene consumata cruda, come nel caso dei succitati salumi che non vengono sottoposti a processi di cottura ma solo stagionati. Non è infatti ancora stato dimostrato che la stagionatura riesca a debellare il parassita, mentre appaiono più sicuri prosciutto cotto, mortadella,petto di tacchino al forno, fesa di tacchino , zamponi e cotechini che devono essere sottoposti per legge a temperature non inferiori a 70°C.

Nessun commento:

Posta un commento