lunedì 28 maggio 2018

Disturbi? La natura ci risponde!

#mammaHulksiracconta
#post 13.0


Quante volte durante la gravidanza capita di avere dei fastidi o delle preoccupazioni riguardo a dei piccoli disturbi che ci colpiscono e il ginecologo non risponde?

E quante volte,proprio nel momento del bisogno,la pediatra non risponde o è venerdì e ci tocca aspettare l'intero weekend prima di portare a controllo i nostri figli,per vedere quale rimedio è giusto dargli?

Grazie ad una semplice domanda di Manuela,una delle mamme "di" Patty,ho scelto di scrivere questo articolo con degli spunti,degli aiuti che abbiamo in natura e che possono alleviare sintomi e disturbi nel frattempo che il ginecologo o il pediatra ci risponda e....Perché no?
Magari risolvere la situazione senza dover ricorrere ai farmaci.

Grazie Manuela.
Oggi vi parlerò della triade "salvavita" degli oli essenziali,immancabili nel mio beauty-cas,adatti per la maggior parte dei disturbi.
Lavanda,Zenzero e tea tree oil.

  • Lavanda :  In gravidanza aiuta moltissimo in diverse occasioni!
Se si presenta l'emicranea dei primi mesi che è atroce.
Io ne ho sofferto i primi due mesi,un'emicranea così  dolente che non riuscivo a tenere gli occhi aperti.
Sotto forma di olio essenziale ne applicavo una goccia (in totale) ,al massimo due, sulle tempie e al centro del capo, frizionando con un massaggino circolare.
Sentivo subito sollievo!

La lavanda è ottima perché 
- è molto delicta 
- ha un effetto calmante su grandi e piccini  quindi è la base per aiutarsi in qualsiasi disturbo.
Per quel che mi riguarda al mio bimbo,in caso di bisogno, applico una goccia di olio essenziale di lavanda direttamente nell'ombelico (in maniera che il messaggio dell'olio essenziale arrivi direttamente a tutto l'organismo),oppure una goccina in un pochino di crema (calendula o mandorle dolci) e massaggio delicatamente la zona interessata.

Fiori di lavanda: si possono utilizzare facendo bollire dell'acqua e lasciando in infusione per cinque minuti e bere come tisana della buonanotte.
In gravidanza la bevevo tutte le sere,per combattere l'insonnia,ed al mio bimbo l'ho data per alleviare i disturbi delle colichette dei primi mesi ed ora continuo a dargliela per rinfrescarsi,soprattutto adesso che arriva il caldo .
I fiori della lavanda si possono utilizzare anche per profumare cassetti e armadi.
Io posiziono sempre un sacchettino di lavanda sotto al cuscino, sia per me che per il mio piccolo,concilia il sonno e rilassa la mente.

  • Zenzero :  L'olio essenziale aiuta per alleviare la chinetosi,ossia la nausea proveniente dal movimento passivo (mal d'auto,mal di mare,mal d'aereo e tutti i disturbi provenienti da uno spostamento ritmico.....)
Lo zenzero si può consumare sotto forma di canditi,nei biscotti,negli alimenti,o nelle tisane.
Immancabili nella mia borsetta le caramelline allo zenzero per combattere le nausee mattutine.
Trai i suoi benefici lo zenzero è anche un antibiotico ed anti infiammatorio naturale.
In caso di infezioni del cavo orale,ad esempio, ma anche per un banale raffreddore, basta tagliare un pezzettino di radice e metterlo in un bicchiere di acqua calda ad infusione e berlo a mó di tisana,oppure farlo a decotto insieme a mezzo cucchiaino di fiori di timo.
Io lo mangio fresco direttamente perché mi piace molto,ma ha un sapore molto forte ed un retrogusto piccantino che non viene gradito da molti.

  • Tea tree oil : Il tea tree oil è un antibatterico e antibiotico naturale,può essere adoperato per le infezioni di ogni genere.
Io lo uso anche per la mia igene intima,una goccina in un litro dacqua aiuta a prevenirle.


In caso di febbre, tosse e mal di gola prendo una goccina di questo olio essenziale in un cucchiaio di miele o zucchero  due volte al giorno, già dopo un giorno vi è un netto miglioramento. Lo prendevo anche in gravidanza.
Il tea tree oil si può utilizzare anche per fare i suffumigi.

Ogni litro d'acqua bollente, tree goccine di tea tree oil e respirare con un asciugamano sopra la testa a coprire tutta la bacinella.
Se si mette anche una goccina di lavanda il risultato sarà una pelle morbida e lucente.

Ai bimbi invece ,siccome quest'olio essenziale è molto forte può essere applicata una goccina diluita in un pochino di crema     (di solito io utilizzo quella di calendula) sul petto , è espettorante ed aiuta a combattere raffreddore,tosse,mal di gola,sinusite,febbre e tutte le infezioni batteriche.
Dai 6 anni in su,se riescono,possono prendere una o mezza goccina in un cucchiaio e mezzo di miele,ma essendo un olio molto potente solitamente consiglio l'uso esterno!

Anche per il bagnetto del mio piccolo utilizzo gli oli essenziali.
Immancabili,a seconda dell'esigenza, alterno:

  • Olio essenziale di Calendula ->     per calmare e lenire;
  • Olio essenziale di Lavanda ->   per rilassare e sfiammare; 
  • Teatreeoil -> per disinfettare e in caso di tosse,influenza,mal di gola,raffreddore;
  • Olio31 -> per un bagnetto rinfrescante ed in caso di muchetti.

Son tra gli oli che utilizzo di più mettendone una goccina nella vaschetta da bagno insieme a bicarbonato ed amido di riso.

Inoltre nel mio beauty-case non manca mai la crema alla calendula che applico tutti i giorni sul viso del mio bimbo per ammorbidirne e rinfescarne la pelle.
La calendula ha ottime proprietà lenitive,per me é stata essenziale in diverse occasioni.

Ma ne parlerò in un altro articolo. :)

Con lo zenzero e la lavanda si possono anche preparare gustose ricette,infatti,la prossima ricetta della settimana, redatta dalla nostra Simona,sarà proprio su una di queste due cose,od entrambe....Chissà?
Per scoprirlo.....
Seguiteciiiiiii!!!!



 N.B.

Gli oli essenziali vanno sempre provati prima su di una parte minima del corpo ,generalmente io li provo  su di un polso, perché se non tollerati potrebbero provocare arrossamenti.
In commercio vi sono quelli commestibili.
Basta chiedere in qualunque erboristeria o parafarmacia.
Il seguente articolo è scritto da una mamma e non da un medico.
Sono consigli che NON  vogliono assolutamente sostituirsi al parere di un medico,anche perché non lo sono, possono semplicemente aiutare molto.
Spero vi possano essere di aiuto.
Al prossimo articolo!
MammaHulk. 




#post13.0 #vitadamamma #vocedimamma #love #oil #nature #lanaturacirisponde #bisogninaturali #oilremedy #salutebenesseremamma #blogger #associazionesalutebenessere #salutebenessereblog #mammablog #mammaHulk #mammaHulksicracconta #followme #followus #positivevibe #instamoments #instamamme #lafelicitá #buongiornocosì #noicisiamo #sempreconilsorriso #articolo13

#seguiteci anche su :

Sito internet : www.salute-benessere.net
Facebook :   https://www.facebook.com/associazionesaluteebenessere/
Instagram :  salutebenessere
MammaHulk : https://www.facebook.com/mammahulk/
Blogger : https://saluteebenesseremamma.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento