lunedì 30 aprile 2018

ANALISI??? Controlli da fare in gravidanza!

#MammHulksiracconta 5.0
#post5.0




"Attenta al gatto!"
"No io gli animali non li tocco"
"Quello è troppo sporco"
"Mettiamo l'amuchina nell'insalata"
Beh se aveste visto dove e come ho abitato per i primi tre mesi della mia gravidanza penso che cambierebbe di molto il modo di vedere le cose!
Ovviamente fondamentale è all'inizio di ogni gravidanza eseguire delle accurate analisi che scongiurino il  così detto "complesso TORCH".
TORCH (o ToRCH) è l'acronimo di un gruppo di agenti patogeni responsabili di alcune malattie di notevole importanza ostetrica che devono essere individuate attraverso degli screening in una donna in stato di gravidanza.
Torch si intende per la ricerca di anticorpi Icg del
- Toxoplasma gondii
- Virus della Rosolia
- Citomegalovirus
- Herpes Simplex.
La O viene a indicare altre malattie (Others in lingua inglese), comprendendo sifilide e infezioni da diversi tipi di virus come virus varicella-zoster e HIV.
Tutti agenti patogeni molto pericolosi per il feto.
Tra gli altri agenti infettivi viene a volte incluso il virus dell'epatite B, nonostante questo non passi la placenta e necessiti della rottura della barriera materno-fetale per venir trasmesso, come può capitare in corso di amniocentesi o per emorragia materno-fetale durante il parto.
A volte si può trovare variato in STORCH o TORCHES per l'inclusione della Sifilide.
Perché è importante effettuare questi screening?
Per capire se presenti o meno gli anticorpi nei confronti di ognuno di questi virus.
Facendo un esempio pratico:
La toxoplasmosi è una patologia provocata da Toxoplasma gondii, un protozoo il cui ciclo sessuale si completa esclusivamente a livello intestinale nel gatto; le feci del gatto sono il modo in cui il parassita entra in contatto con l'uomo e può contaminare cibi e terreno. Il potere patogeno del Toxoplasma gondii è ridotto e spesso la patologia ha un decorso asintomatico.
Al momento della scoperta della gravidanza è importante che la donna svolga screening per scoprire se è già stata infettata dal toxoplasma. Se la donna risulta negativa al test di screening, ossia non è mai stata affetta da toxoplasmosi, è necessario prestare attenzioni particolari:
1. Evitare il consumo e la manipolazione con carne cruda o poco cotta.
2. Evitare il contatto con feci di gatto.
Quindi in sostanza e per rendere più semplici tutti questi paroloni che ad una donna in gravidanza (o almeno così fu per me) suonano nel cervello come "PERICOLO" con tanto di sirene d'allarme,è importante effettuare accurate analisi per capire se ci sia la presenza anticorpale o meno di questi agenti patogeni.
Se presente,bisogna sempre fare attenzione (di certo non si va a cena fuori con chi ha la rosolia) ma si può essere più tranquille.
Se non presenti bisogna fare molta più attenzione .
Gli accertamenti continui sono l'unico modo per accertarsi del buon andamento della gravidanza.

#analisiingravidannzaneabbiamo #giustodue #analisicontinue #limportanzadelleanalisi #gruppotorchnontitempo #attenzioneingravidanza #saluteegravidanza #saluteebenesseremamma #blogger #associazionesaluteebenessere #studiamounpo #sempreconilsorriso #noicisiamo #sempre #mammaHulk #mammaHulksiracconta #mammablog #post5.0 #articolo5 #gravidanzaserena #gravidanzasicura #pregnancy #vitadamamma #love #followus #followme #instamamme #instablog

#seguiteci anche su :

Sito internet www.salute-benessere.net
Facebook :   https://www.facebook.com/associazionesaluteebenessere/
Instagram :  salutebenessere
MammaHulk : https://www.facebook.com/mammahulk/

Nessun commento:

Posta un commento