sabato 29 settembre 2018

RISOTTO CON ZUCCHINE - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Ciao a tutti! Oggi nuovissima ricetta per la donna in attesa.. Dopo un pò di tempo torniamo con dei primi caldi visto che si sono abbassate anche le temperature.

Eccoci, quindi, con un ottimo risotto leggero e da usare come monopiatto a pranzo.

RISOTTO CON ZUCCHINE LIGHT

INGREDIENTI x 2
  • 250gr di riso integrale
  • 3 zucchine 
  • 1/4 cipolla
  • formaggio grana 50gr
  • olio
  • sale
PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliamo in piccoli pezzi la cipolla e la facciamo soffriggere per qualche minuto in un bel pentolone. Aggiungiamo qui dell'acqua o (brodo vegetale) iniziamo con 3  bicchieri di acqua, la saliamo e aggiungiamo il nostro riso integrale.
Intanto iniziamo a tagliare molto finemente le zucchine e a metà cottura del riso le aggiungiamo nella pentola, poi, continuiamo ad aggiungere anche acqua, altri due bicchieri. 
Lasciamo cuocere per almeno altri 10 min e se c'è bisogno di acqua l'aggiungiamo fino alla completa cottura del riso. 
A termine cottura aggiungiamo il formaggio, un filo d'olio e aggiustiamo di sale.

PASTA E RISO - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Il fabbisogno di zuccheri nel corso dei nove mesi resta più o meno lo stesso che si aveva prima della gravidanza e cioè circa il 55-60% dell’introito calorico giornaliero. Durante l’attesa però cerca di ridurre al minimo gli zuccheri semplici, e cioè lo zucchero raffinato o di canna o anche i dolci. Dai invece la preferenza agli zuccheri complessi, ossia i carboidrati (rappresentati principalmente da pane e pasta), che fanno aumentare la glicemia nel sangue in modo molto più lento. (senza esagerare perchè essendo per l'appunto zuccheri sono anche energizzanti per l'organismo)
  • Pasta e riso La pasta o il riso si possono mangiare anche tutti i giorni, preferibilmente a pranzo, in una quantità pari a 80 grammi circa per volta (peso a crudo) se non si consuma anche il secondo. “Volendo, si può abbinare anche un secondo a base di proteine (ma in tal caso la dose di pasta deve essere ridotta a 50 gr). Pasta e riso possono anche essere sostituiti da altri cereali, come farro, orzo, miglio, a seconda dei propri gusti.
ALLA PROSSIMA RICETTA, SIMONA 

Nessun commento:

Posta un commento