sabato 1 settembre 2018

TORTA ALLO YOGURT LIGHT - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Ciao a tutti!
Siamo tornati con le ricette per la donna in attesa😱❤️

Oggi prepariamo una torta veramente ottima provata e riprovata a casa perché troppo buona ed è ottima soprattutto per la prima colazione!

INGREDIENTI

  • 280gr FARINA INTEGRALE
  • 3 UOVA
  • 170gr ZUCCHERO 
  • 100ml OLIO DI SEMI
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO
  • 250ml YOGURT
  • Gocce di cioccolato 

PROCEDIMENTO 
Per iniziare iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti in polvere quindi uniamo farina integrale, lievito e zucchero. Quando abbiamo un bel mix di polveri uniamo gli ingredienti liquidi un po' per volta quindi prima di tutto olio e 3 uova infine a filo uniamo lo yogurt mescolando sempre.
Lo yogurt preferibilmente può essere magro 0% ma non per forza quindi potete usare quello che più vi piace. Io utilizzo sempre il Kifir ovvero una bevanda (yogurt molto acido) ottenuto dalla fermentazione del latte e ricco di fermenti e nutrienti. Il Kifir ha un'ottima azione per la regolazione del nostro organismo.
Aggiungiamo le gocce di cioccolato ad occhio e si cuoce in forno ventilato 180° per 40 minuti.

CALCIO - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA


Il Calcio è il minerale maggiormente presente nell’organismo umano, è facile quindi immaginare quanto sia importante per noi; partecipa alla trasmissione dei segnali nervosi, alla coagulazione del sangue, alla contrazione muscolare e tanto altro ancora. Il nostro organismo non è in grado di autoprodurlo, perciò dobbiamo soddisfarne la richiesta attraverso gli alimenti e le BEVANDE. (ES: YOGURT, LATTE, PARMIGIANO ECC) 
Ci sono poi casi in cui l’alimentazione naturale non è in grado di soddisfare il fabbisogno di calcio della futura mamma (per esempio per patologie, malassorbimenti o semplicemente un regime alimentare povero di questo minerale), e quindi è necessario sopperire a una mancanza di calcio in GRAVIDANZA. 

Gravidanza e osteopenia

Una carenza di calcio può infatti aumentare il rischio di preeclampsia, parto prematuro e di osteopenia, cioè demineralizzazione ossea nella madre (che avendo poco calcio in circolo cede quello delle sue ossa).

Alla prossima ricetta, simona! 

Nessun commento:

Posta un commento