martedì 25 settembre 2018

TORTA RUSTICA LIGHT ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Salve a tutti! Eccoci tornati con una nuova ricetta TORTA RUSTICA, gustosa ma Light e adatta alla donna in gravidanza come sempre!! 
INGREDIENTI

  • Rotolo di pasta sfoglia o pasta brise
  • 2 uova (di cui useremo solo gli albumi) 
  • 180gr di ricotta di mucca
  • 50gr di fiordilatte 
  • 100gr di prosciutto cotto o fesa di tacchino
PROCEDIMENTO 
Per prima cosa uniamo gli albumi e la ricotta all'interno di un contenitore e schiacciamo con una forchetta il tutto fino a farlo diventare una crema. Aggiustiamo anche di sale e uniamo spezie a piacere come prezzemolo o erba cipollina. Uniamo adesso il prosciutto cotto tagliato a striscioline. 
Apriamo ora il rotolo (io consiglio la pasta bride per la consistenza migliore), tagliamo il fiordilatte a fette e ricopriamo la pasta. Ora uniamo la crema di albumi, ricotta e prosciutto. Arrotoliamo i bordi su se stessi e cuociamo per 35 min a 180°.

UOVA - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA 

Con che cosa deve essere arricchito il menu della donna in gravidanza? Con proteine, indispensabili per la formazione dei tessuti corporei, con ferro, necessario per l’ossigenazione del sangue e con grassi “buoni”, quelli che, oltre a fornire energia, sono i costituenti essenziali del sistema nervoso. Ebbene, pochi alimenti soddisfano queste necessità meglio delle uova in gravidanza. Basta un’occhiata alla loro composizione per rendersene conto.

Proteine

Un po’ meno concentrate che nella carne (circa il 12%, contro il 20% del manzo), sono in assoluto quelle di migliore qualità nutritiva, quelle che il nostro organismo riesce a utilizzare in maniera ottimale.  Abbinate a cibi ricchi di amido come pasta, riso, pane, consentono poi di ottenere piatti unici ben bilanciati e nutrizionalmente completi.
Interessante, poi, il loro prezzo

Grassi

Grazie ai progressi compiuti nel settore dell’allevamento, la quantità di grassi insaturi (buoni) contenuta nell’uovo è molto più elevata di un tempo, ed è molto consistente anche la presenza di quei grassi chiamati fosfolipidi, che garantiscono la migliore funzionalità cerebrale. E’ però importante sottolineare che esiste una profonda differenza di composizione tra il bianco e il rosso d’uovo: l’albume pesa in media 30-35 grammi, è costituito per circa l’88% da acqua, fornisce più o meno l’11% di proteine, è privo di colesterolo, contiene solamente piccole tracce di grassi ed è povero di ferro e di vitamine. Il tuorlo invece pesa in media 16-18 grammi, ha il 53,5% di acqua e contiene una maggior quantità di proteine (16% circa), di grassi (29%) e di colesterolo, oltre che di ferro, di calcio, di fosforo e di vitamina A (due uova in gravidanza bastano a coprirne metà del fabbisogno giornaliero). Naturalmente, alla maggior ricchezza nutritiva del tuorlo corrisponde anche un più alto apporto calorico: 100 g di tuorlo danno 325 cal, contro le 43 cal della stessa quantità di albume. Proprio per questo motivo abbiamo usato nella nostra ricetta solo gli albumi!! 👍

ALLA PROSSIMA RICETTA, SIMONA❤️😘

Nessun commento:

Posta un commento