lunedì 18 giugno 2018

Il respiro del mare!

#mammaHulksiracconta
#post19.0




Quando aspettavo Noah,ogni mattina presto mi facevo lunghe passeggiate rigeneranti in acqua.
Adoro il mare e sentirne la musica mentre si infrangeva sul bagnasciuga mi rilassava molto,soprattutto al mattino presto quando nessuno arriva sulla spiaggia,eccetto I gabbiani che zampettano allegri ed I pesciolini che nuotano indisturbati.

Durante il corso "In attesa di te" tra le tantissime respirazioni,Patrizia ci insegna il respiro del mare.
La mia respirazione preferita!
Un mix di respiro caldo insieme all'ascolto delle onde del mare che si infrangono.
Tutto ció tornando bambine.
Quanti di voi da piccoli,per ascoltare il mare, mettevano le mani a mó di conchiglia sulle
orecchie?
Io mi divertivo tantissimo,oltre al rilassamento che ci si procura.

Chi lo avrebbe mai detto che quel solo gesto mi avrebbe aiutata durante il travaglio ad abbassare l'intensità delle contrazioni?
A partorire più velocemente?
A rilassarmi anche durante il parto?
Eppure è stato proprio cosí!

Ricorderó sempre le parole di Patrizia: "ascoltate il mare, ragazze!"

Il mare è acqua e l'acqua,è simbolo delle nostre profonde emozioni.
Questo unico gesto ci mette direttamente in contatto con il mare delle nostre emozioni.

Ed eccola qui,l'estate arrivare nuovamente,anche se il tempo fa pensare di essere piú vicini a Natale 😂,quest'anno è volato ed ora mi trovo ad andare al mare con il mio cucciolo!
La prima esperienza al mare insieme è stata a dir poco stupenda!
Appena ci siamo avvicinati alle onde lui,che chiacchera sempre e dice un sacco di cose,si è istintivamente bloccato,ed a bocca aperta guardava l'infinito davanti ai suoi occhi,quella distesa di acqua davanti a lui che faceva un suono amico,I così detti suoni bianchi,e onda dopo onda.........Mi si è letteralmente addormentato sul petto!

I bambini sono così,senza tanti contorni,se una cosa gli piace,gli piace altrimenti la respingono.
I suoni bianchi fungono da rilassamento per noi  per I nostri cuccioli,quante volte Noah si addormenta con il suono della lavatrice,dell'aspirapolvere,del mare!

Ricordando quando io,la sua mamma, lo cullavo quando era ancora nel mio ventre,passeggiando nell'acqua.
Quando la sua mamma accarezzava felice il pancione e si immergeva facendo lunghi bagni rigeneranti,danzando insieme ai pesciolini ed alle onde marine.

Occorre pensare anche alla giusta protezione da utilizzare.
Io non ho mai utilizzato grosse protezioni solare,ma in gravidanza ho dovuto prendere giuste precauzioni,soprattutto per due motivi fondamentali :

- Adoro il mare e ci son stata giornate intere.
- Ho partorito ad ottobre ed, oltre ad essermi fatta tutta l'estate con il pancione,l'ho fatta nei mesi più tosti,gli ultimi!6° 7° 8° 9° mese di gravidanza,protezione assolutamente si!

Ma perché proteggersi ? 
E come?

Io in gravidanza sono stata molto free,non sono una persona ansiosa,ho fatto di tutto,non mettendomi sotto una campana di vetro, ma la così detta maschera della gravidanza era per me motivo di preoccupazione.

I raggi solari sono causa di:

- fotoinvecchiamento:  perdita di tono della pelle e conseguente comparsa di rughe;
- intolleranze solari (rossori, prurito, dermatite solare)
- disturbi pigmentari (maschera della gravidanza, macchie)
-  scottature (eritema solare)

Evitiamo le ore più calde al sole per 

- Proteggere noi ed I nostri bambini.
- evitare che il liquido amniotico si surriscaldi.
- Utilizzare una buona crema protettiva naturale può aiutare molto se ci si espone al sole durante le ore più calde.

Poi via libera ai bagni rigeneranti e passeggiate in acqua.
È estate,fermatevi dalle routine giornaliere.
Guardate l'orizzonte,ascoltate tanto il suono del mare,il rischio è quello che potrete rilassarvi insieme ai vostri cuccioli.


#post19.0 #vitadamamma #vocedimamma #lavocedelmare #ilrespirodelmare #love #lovesea #lovesummer #estateinsiemeate #salutebenesseremamma #blogger #associazionesalutebenessere #salutebenessereblog #mammablog #mammaHulk #mammaHulksicracconta #followme #followus #positivevibe #instamoments #instamamme #lafelicitá  #noicisiamo #sempreconilsorriso #articolo19 

#seguiteci anche su :

Sito internet : www.salute-benessere.net
Facebook :   https://www.facebook.com/associazionesaluteebenessere/
Instagram :  salutebenessere
MammaHulk : https://www.facebook.com/mammahulk/
Blogger : https://saluteebenesseremamma.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento