sabato 16 giugno 2018

CEACER SALAD - SENZA UOVA

Ciao a tutti, oggi nuova ricetta, la CEACER SALAD!!

Per chi non la conoscesse, la ceacer salad, è un'insalata statunitense creata da uno chef italiano, Cesare Cardini, emigrato negli stati uniti. Questa insalata è conosciuta in tutto il mondo, è buonissima, leggera e soprattutto può essere mangiata come piatto unico che con l'estate, ormai arrivata, è ottimo!
La ricetta originale per creare la salsa prevede l'uso di uova crude frullate, quindi in questo caso, apportiamo delle modifiche così può essere gustata anche da donne in gravidanza, vegani ecc.

INGREDIENTI X 2 persone
  • 1 cespo di lattuga
  • 400gr di petto di pollo
  • 2 fette di pane
  • 30gr di parmigiano 
  • sale, olio
Per la salsa
  • Philadelphia 120gr
  • Maionese senza uova
  • olio, sale
PROCEDIMENTO:
Lavare l'insalata per bene, tagliarla e metterla in un'insalatiera.
Tagliare il petto di pollo a strisce e cuocerlo sulla griglia, intanto, tagliate le fette di pane a dadini grossi e li tostiamo con un filo d'olio in forno a grill per 5 min (teneteli d'occhio, potrebbero subito bruciarsi).  Una volta che è tutto cotto uniamo gli ingredienti all'interno dell'insalatiera.
Prepariamo, poi, la salsa. Prendiamo un contenitore e mettiamo all'interno 120gr di Philadelphia, filo d'olio, pizzico di sale e pizzico di pepe, e maionese quanto basta, tanto da creare una cremina mescolando. Uniamo tutto nell'insalatiera, aggiustiamo di sale, ed è pronto!!

Ovviamente questa non è la salsa originaria ma avrà un gusto molto simile e delicato, sicuramente sarà più light della ricetta originale :)

ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA : INSALATA
Le insalate sono una parte importante di una alimentazione sana, anche in gravidanza. Ma, non tutti sanno che le insalate possono anche rappresentare il luogo adatto per la formazione di batteri malsani, come il batterio Listeria quindi è importante lavare per bene l'insalata e anche pulire la superficie di lavoro dove verrà preparata. Si consiglia di pulire il piano di lavoro con acqua calda e con il sapone prima di tagliare la verdura o la frutta fresca.
Tutti i tipi di insalata e di lattuga sono considerati sicuri per quanto riguarda il loro consumo durante il periodo della gravidanza, ma non tutte le verdure sono uguali. Infatti, le lattughe a foglia verde e le verdure come gli spinaci, la rucola, il radicchio e la lattuga romana contengono molte più vitamine e sostanze nutritive rispetto alla lattura iceberg. 






Nessun commento:

Posta un commento