giovedì 28 giugno 2018

Depressione postpartum,affinchè se ne parli. A gran voce!!!

#mammaHulkesaluteebenessereparlanoagranvoce .



No.....
Stavo scrivendo un'introduzione troppo lunga.
No.
Non per questo articolo.
Non oggi.
Scrivo ed ho i brividi.
Scrivo e le lacrime scendono senza freno.
Nella mia cittá,sotto i nostri occhi,una donna è dovuta arrivare a togliersi la vita per far comprendere la gravitá della situazione.
Della sua situazione?
No,non solo.
È il tabù che ci frega!
Ed ora basta!!!
Ed io non sto zitta,io lo urlo al mondo intero che la depressione post partum esiste ed è un male oscuro che attanaglia lo stomaco e le viscere,rende il momento più unico ed incredibile un caos di negativitá,un vortice che butta verso il basso e non si vede risalita.
Esiste anche questo. Si!

Appena si partorisce è tutto un via vai di persone che ti portano regali e regalini per il nuovo nascituro,ma spesso e volentieri i regali sono accompagnati da consigli non richiesti.
Tutti son bravi a parlare, e quando c'è bisogno di comprendere che di fronte si ha una donna che ha affrontato un parto da tre giorni,magari anche difficile e non bello, e sta in piena crisi ormonale i tuttologi che fanno?  In questo caso nessuno guarda ,anzi peggio,il bigottismo ed i tabù proibiscono di pensare ad una neomamma come una donna in difficoltá.
La neomamma deve essere perfetta,la casa deve essere lustra e brillante ed il suo pupo non deve piangere.
Vi svelo un segreto.
La casa sará un casino ,la neomamma non si riesce a lavare neanche i denti prima delle 11 se tutto va bene e i bambini piangono!

La stessa cosa vale per la donna in dolce attesa,vista come una pancia e non più come una donna,vi svelo un altro segreto,la donna in dolce attesa spesso ha una paura assurda e,grazie ai tabù ingoia tanti rospi e vive male il momento del parto,se non seguita bene e se non affronta un lavoro prima su se stessa!
E prima che la vediate come una grossa pancia è una donna,non scordatelo!!!

E mentre il bigottismo impone il silenzio il male oscuro e' una talpa che  viaggia sotto sotto e fa danni sempre piu profondi. Si e'messi in discussione in tutto soprattutto con se stessi. Non e' facile se non impossibile convivere. Non si e' compresi nella societa' e si e' costretti a mascherare anche se stessi. Ma alla fine la natura decide!!! Queste persone vanno aiutate e protette. Lo sforzo e' ritrovare la strada giusta e questo non e' impossibile, con le persone giuste si puo' fare.

Chiunque veda una donna in dolce attesa o che abbia appena partorito ed abbia il benchè minimo sospetto che possa star anche solo avvicinandosi a quel punto DEVE chiedere aiuto!!!!
Perché quella donna in quel momento è presa dal panico ed ha bisogno di comprendere che si può uscire da quel tunnel,illese,più forti di prima.
Lavorando su di se prima e dopo la gravidanza.

Si,anche durante la gravidanza è essenziale svolgere un buon lavoro su se stesse,la donna che sta diventando mamma prima di tutto è e rimarrá donna!
È essenziale rivolgersi ad una buona struttura che possa sostenere la donna durante tutta la gravidanza non solo per affrontare al meglio il parto ma per prevenire un post partum ed un puerperio problematico.

Una donna che riesce a comprendere l'importanza di se stessa è giá una donna più forte.

Io esisto prima di mio figlio.
Donne,mamme,è così!
Noi esistiamo prima dei nostri figli e non viviamo per loro! 
Quante volte si sente dire la frase "lui/lei viene prima di me".
Assolutamente no!
Vengo prima io e poi mio figlio!
Perché se non sto bene io non sta bene neanche lui.
Se non vi è armonia in me,come si può trasmetterla anche al proprio bambino?

Io ho giá scritto,scrivo e scriveró ancora e ancora su questo argomento,affinchè eventi come quello accaduto tre giorni fa non si ripetano!
Affinchè se ne parli ancora ed ancora.

Donne in dolce attesa,esiste anche questo,non abbiatene paura,chiedete,informatevi e parlatene,parlatene e parlatene.
Neomamme.....
Se sta accadendo a te,non sei difettata!
Non hai qualcosa che non va!
È un tunnel che stai attraversando,nero,il più profondo per te in questo momento,posso solamente immagginarlo,ma dal quale puoi uscire!
Con il giusto supporto,puoi uscirne!
Quindi ti prego prima di pensare che tu sia inadeguata chiedi aiuto,cerca aiuto sul territorio,intorno a te,urla con tutta la forza che hai,perché la hai,perché sei donna,perché sei mamma!

Spero che la mia voce possa arrivare ed essere più forte del tuo male oscuro,donna,affinchè tu possa risalire,uscire dal tunnel e godere della bellezza di una giornata di sole abbracciata al tuo bambino,con il rumore delle onde del mare in sottofondo ed il profumo della libertá.

A te,donna.
Sonia e Patrizia.


Sito internet : www.salute-benessere.net
Facebook :   https://www.facebook.com/associazionesaluteebenessere/
Instagram :  salutebenessere
MammaHulk : https://www.facebook.com/mammahulk/
Blogger : https://saluteebenesseremamma.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento