giovedì 14 giugno 2018

Il battesimo dell'acqua!

#mammaHulksiracconta
#post18.0



Aspettavo intrepidante di fare il primo bagnetto al mio bambino!
Pur sapendo che avrei avuto un bel pó di tempo per farglielo 😂
Ogni giorno,quando aprivo il pannolino,guardavo subito se il moncone ombelicale fosse caduto o meno!
E proprio quando persi le speranze....
Eccolo lí! Moncone caduto!
Fu un'emozione indescrivibile,il primo passo che loro compiono verso l'indipendenza.
La caduta del cordone,non eravamo più legati da un qualcosa di materiale,ma non era importante perché sentivo che,giorno dopo giorno,eravamo e siamo tutt'ora sempre più collegati.
Cor❤legati come piace dire a me.

La prima cosa che feci?
Prenderlo ed abbracciarlo forte ,iniziando a canticchiare in maniera mattarella :
"il cordone é ca-du-to,tara-tata-tata-ttta!"
Andando a ritmo di qua e di lá per tutta casa.
Dovevate vedere come Noah mi guardava.
Come a dire "ma questa ci fa o c'è????"
La seconda cosa fu quella di chiamare Patrizia.
L'associazione al riguardo propone,infatti,un pacchetto proprio per I primi tempi a casa,un mix di incontri,concordati,che prevedono controllo del peso,bilancio crescita,incontro con la Dottoressa psicologa psicoterapeuta Nicoletta Perilli e.......Primo bagnetto! 😍
Quindi alzai il telefono e contattai entusiasta Patrizia.

Mentre che venisse a casa ricordo esattamente come mi sentivo,un mix di emozioni mi pervase, tra eccitazione ,emozione e felicitá.
Si,scoppiavo di gioia.

Vaschetta,pronta ✅
Amido di riso,c'é ✅
Oli essenziali,presenti ✅ 
Bicarbonato,presente ✅
Sapone delicato,anche ✅
Termometro per la temperatura dell'acqua,ok 
Mini accappatoio,anche 
Acqua,in quantitá ✅(lo specifico perchè mi ritengo fortunata ad abitare un paese con la possibilitá di averla in casa siccome purtroppo,in molti posti ancora questa possibilitá non c'è! )
Tutto pronto! ✅✅✅

Il battesimo dell'acqua è un evento importante!
È essenziale,nei primissimi giorni di vita dei nostri cuccioli, far riavere loro un contatto sano con l'acqua.
L'acqua è proprio simbolo delle emozioni che fluiscono all'interno di noi,l'acqua è vita e che cos'è se non quello che ci permette di vivere all'interno del grembo materno?
Infatti specifico RI-avere,da dove veniamo se non dall'acqua?
All'interno del grembo materno il feto permane 9mesi nel liquido amniotico, che permette la sana costituzione ed il corretto funzionamento di tutte le sue funzionalitá vitali.

Mentre scrivo le lacrime scendono al ricordo di quanto fu bello quando Patrizia immerse Noah nella sua vaschetta ,ricordo I canti,gli urletti,I piantini,e poi gli sbadigli.
Pian piano mio figlio riacquistava il suo rapporto con l'acqua,la sperimentava nuovamente in maniera diversa,non più all'interno del grembo ma all'esterno della sua mamma ,con la sua mamma accanto che gli cantava dolci melodie,rilassandolo!

Il contatto è importantissimo,infatti una volta finito il bagnetto,Patrizia mi mostró come fare il massaggio al neonato,e così volta per volta,mi bastó capire quale canzoncina,quale tipo di massaggio e quali modalitá di bagnetto volesse mio figlio e fu magia!
Tutt'ora aspetta intrepidante il bagnetto,come un rito, ed è felicissimo appena lo immergo, si fa certi sbadiglioni e poi,adesso che è più grandicello,sguazza,ride,gioca,contatta la sua gioia e il suo ricordo,la sua memoria storica, di otto mesi fa quando l'acqua era la sua vita. E quando era al calduccio.

Dare un approccio sano con l'acqua ai bambini è dire "Si ,eri nell'acqua quando eri dentro di me,ma adesso che sei fuori non sei in pericolo,puoi ricontattarla tutte le volte che vuoi,e se vacillerai io saró qui,ad aiutarti"

Dopo I due mesi di nascita Patrizia svolge il corso di acquaticitá neonatale!
Mio figlio è nato ad Ottobre quindi questa sarà la sua prima estate,noi mamme abbiamo giá acquistato la ciambellina  che si mette al collo dei bimbi per quando faremo acquaticitá,in modo tale che loro sperimentino in maniera indipendente ma sempre con noi accanto.
Inizierá fra due settimane,noi siamo tutte in trepidante attesa,ne vedremo delle belle! 😍

Spero che mio figlio resti sempre in contatto con l'acqua e con le sue emozioni,l'acqua che fluisce,l'acqua che tanto ci da e a cui bisogna dare la giusta importanza!
L'acqua che da vita,acqua dentro e fuori di noi.
Grazie ❤


#post18.0 #vitadamamma #vocedimamma #lavocedelleemozioni #lavocedellacqua #primibagnetti #acquaticita # #love #salutebenesseremamma #blogger #associazionesalutebenessere #salutebenessereblog #mammablog #mammaHulk #mammaHulksicracconta #followme #followus #positivevibe #instamoments #instamamme #lafelicitá #noicisiamo #sempreconilsorriso #articolo18

#seguiteci anche su :

Sito internet : www.salute-benessere.net
Instagram :  salutebenessere

Nessun commento:

Posta un commento