lunedì 2 luglio 2018

Noah il pesciolino

#mammaHulksiracconta
#post23


Venerdì la prima lezione di acquaticitá.
Quando aspettavo il mio bambino non vedevo l'ora di frequentare questo corso insieme a lui!
Guardavo tutti i piccoli pesciolini,guardavo Patrizia farli nuotare allegramente soli sott'acqua e pensavo a come sarebbe stato farlo con il mio cucciolo,sognavo e sognavo.
E poi.... 365 giorni volano!!!
Anzi!
Sono arrivati immediatamente.
Quasi non credevo che fosse arrivato il nostro momento!

Il contatto con l'acqua per me è fondamentale,l'acqua simboleggia le nostre più profonde emozioni.
I nostri cuccioli,nel nostro ventre,sono immersi nel liquido amniotico,l'acquaticitá postnatale permette di fargli riacquisire il contatto con la loro memoria storica e di acquisire quella sicurezza che fa si che l'acqua sia un'amica e non sia vista come un pericolo. 

Fino ai 12 mesi i neonati hanno la capacitá di andare automaticamente in apnea.
Così,durante il corso di acquaticitá,Patrizia con una manovra,li fa tornare alle origini,immergendoli sott'acqua e....il miracolo della memoria antica,di quando stavano nel nostro grembo,ritorna.

Il mondo acquatico ci riporta nell'abisso più profondo dove la materia si confronta e, con resilienza, si purifica e risale piu che mai pura.
Puri sono tutti questi esserini che sott'acqua tornano alle origini muovendo gambe e braccia come dei bravi nuotatori di stile libero. Ricordando la vita Atlantidea di cui tanto si sente parlare.

Noah era lí,di fronte a me,pronto ad immergersi nella sua memoria.
Io ero lí,mamma,pronta ad accoglerlo tra le braccia.
Non vi era paura,non vi era angoscia ma solamente unione.
Io mamma,stavo lasciando andare il mio cucciolo.
Io,mamma lo guardavo staccarsi con  orgoglio e con gioia tornavo ad accoglierlo tra le braccia, quando sarebbe tornato da me dopo il suo giro indipendente.

Mamma e bambino nell'acqua ripercorrono la vita intrauterina, le emozioni piu' profonde che formano la memoria endogena.
Tante risposte vaghe e lontane, che sembrano piovere dal nulla, in realtà provengono da questa memoria antica.
Le risposte son sempre dentro di noi!

Un elemento che mi ha colpita molto è l'utilizzo del tappeto per l'acquaticitá .
Perché il tappeto? -Chiedo a Patrizia Santoro-
"L'acqua è un elemento che non ha forma,si adatta a tutto, e' morbida, fluida, liquida.
E così il tappeto,aderisce all'acqua e ne diventa un tutt'uno."

I nostri cuccioli ne vengono così cullati, comprendendo che possono lasciarsi andare ad essa,senza pericolo.
Il nostro compito,quello di noi genitori, è quello di lasciarli andare,quando è il momento,comunicando serenitá d'animo,solo così loro riusciranno a rilassarsi e farsi cullare dall'acqua.

Dopo la lezione ,tutte noi mamme a bordo piscina abbiamo condiviso le emozioni provate.
Patrizia tiene molto a questo aspetto:

"Atteggiamenti, comportamenti, modi di essere rispondono ad un confronto esperenziale. Rivivere i momenti, verbalizzare, imparare a comunicare significa risolvere i conflitti." 
Dice,quando le chiedo perché l'importanza del confronto.

Ne son consapevole.
Il confronto è sempre costruttivo e se lo si fa a bordo piscina,con i propri cuccioli tra le braccia,che succhiano il seno o che dormono beati,rilassati dal suono della loro memoria storica intrauterina,o ancora più antica....
Se lo si fa,ridendo o facendo scendere una lacrima pensando che non tutte le donne son fortunate come noi che abbiamo la possibilitá di confronto tutti i giorni,che facciamo rete e siamo unite per noi stesse e per i nostri figli.
Se lo si fa con la serenitá d'animo che contraddistingue questi momenti,allora il confronto diventa un'occasione per manifestare liberamente le proprie idee,i propri pensieri,abbassando il livello di paura,abbassando le maschere ed essendo semplicemente quel che si è: esseri umani,collegati l'uno all'altro.
Con amore.


#post23 #ilpesciolinoNoah #Noahilpesciolino #vitadamamma #vocedimamma #love #salutebenesseremamma #blogger #associazionesalutebenessere #salutebenessereblog #mammablog #mammaHulk #mammaHulksicracconta #followme #followus #positivevibe #instamoments #instamamme #lafelicitá #buongiornocosì #noicisiamo #sempreconilsorriso #acquaticitá #tostart #articolo23

#seguiteci anche su :

Sito internet : www.salute-benessere.net
Facebook :   https://www.facebook.com/associazionesaluteebenessere/
Instagram :  salutebenessere
MammaHulk : https://www.facebook.com/mammahulk/
Blogger : https://saluteebenesseremamma.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento