sabato 21 luglio 2018

COLAZIONE SUPER LIGHT MA GUSTOSA! - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Ciao a tutti!
Oggi realizzeremo una ricetta semplicissima per la prima colazione.

La migliore colazione per una dieta bilanciata.. qual è?
Una bella tazza di latte scremato con qualche fetta biscottata. Oggi creiamo un'ottima cremina al cacao amaro da spalmare sulle fette biscottate.

INGREDIENTI
  • 4 CUCCHIAI DI CACAO AMARO IN POLVERE
  • LATTE SCREMATO Q.B
  • 1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO INTEGRALE DI CANNAP
PROCEDIMENTO
Prendiamo un bicchiere bello alto o una ciotola e mettiamo all'interno i nostri 4 cucchiai di cacao amaro in polvere e il cucchiaio di zucchero. Iniziamo a mescolare per mixare le polveri.
Ora piano piano aggiungiamo il latte scremato e giriamo per un 30 secondi. 
Si continua fino a quando si è creata una bella cremina omogenea senza grumi, mi raccomando di girare incorporando sempre un po' d'aria. 

CACAO AMARO IN POLVERE - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA 

Il cacao (Theobroma cacao) è una pianta originaria del sud America, ma coltivata anche in Africa (il primo produttore mondiale) e in India. Il frutto contiene i semi, che una volta fermentati, essiccati e tostati, diventano la materia prima del cacao.
Le tavolette di cioccolato indicano la percentuale di cacao nel prodotto finito, mentre il resto è in prevalenza zucchero.
Il cioccolato più simile al prodotto originale è il fondente con almeno il 70% di cacao, ed è questo di cui parliamo quando ne decantiamo le molte virtù:
  • contiene le metilxantine theobromina e caffeina, eccitanti, che favoriscono il senso di attenzione e la memoria, hanno un effetto antiastenico, contrastano cioè il senso di stanchezza
  • contiene polifenoli, con effetto antiossidante e quindi potenzialmente di protezione cardiovascolare e metabolica
  • antidepressivo, contiene triptofano e aumenta la produzione di serotonina
  • contiene anandamide, una sostanza correlata agli endocannabinoidi endogeni, con funzione analgesica e che dà appagamento (per questo motivo forse viene ricercato soprattutto in fase mestruale o premestruale)
  • contiene acidi grassi saturi e insaturi
  • migliora l’appetito
MA IN GRAVIDANZA??
Uno studio del 2012, condotto da colleghi dell’Università di Perugia, afferma che un consumo moderato di cioccolato fondente (30g al giorno) durante la gravidanza può avere effetti benefici sulla pressione arteriosa, senza compromettere il controllo del peso o i valori ematici di colesterolo. Il cioccolato consentito in gravidanza è quello “vero”, cioè fondente 70%, mentre non sono consentiti snack, cioccolatini e tutti quei prodotti industriali che del cioccolato hanno solo l’odore, come creme alla nocciola e barrette per bambini.
Inoltre è bene far rientrare il cioccolato nel calcolo della caffeina assunta giornalmente (fino a 80 mg per 100g di cioccolato fondente 70-85%), una sostanza eccitante che il feto non è in grado di metabolizzare. Questo vuol dire che se la gestante già assume più di 2-3 caffè al giorno, la quantità di caffeina assunta con la cioccolata può determinare un eccesso, con ripercussioni negative sul feto.
Il cioccolato può essere un fine pasto o far parte dello spuntino, magari con un po’ di pane. Non è consigliabile mangiucchiarne in continuazione durante la giornata, perché questo può compromettere il normale andamento delle glicemie, che è tanto importante per il benessere e la crescita del feto.
ALLA PROSSIMA RICETTA, SIMONA

Nessun commento:

Posta un commento