martedì 18 dicembre 2018

BARRETTE DI CEREALI - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Ciao a tutti!
Eccoci con una nuova ricettaa :) Oggi ricetta dolce!!

Le barrette di cereali sono davvero semplici da preparare in casa. L'autoproduzione vi permette di risparmiare e di evitare gli ingredienti indesiderati di alcuni prodotti confezionati, come grassi idrogenati e zucchero raffinato.

BARRETTE DI CEREALI
INGREDIENTI
70gr di zucchero di canna
50gr di burro o burro di arachidi
70gr di miele
180gr di cereali misti (avena,nocciole,mandorle,noci.. tutto tritato o smimuzzato)


PROCEDIMENTO
Scaldate il forno a 180°. Oliate una teglia o copritela con un foglio di carta da forno. Versate in una padella il burro,il miele e lo zucchero. Scaldate il composto a fuoco medio fino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati. Mescolate bene. Portate il composto a ebollizione e lasciatelo sul fuoco per altri 5 minuti finché non avrà raggiunto una consistenza densa.
Unite gli altri ingredienti in una terrina abbastanza capiente e aggiunte il composto appena preparato, mescolate.
Versate tutto nella teglia da forno e premete in modo da ottenere una tavoletta uniforme, e infornate per circa 20 minuti fino a doratura ottimale.
Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare. Una volta raffreddato tagliate il muesli in quadratini. Conservate le barrette in un contenitore ermetico.
Per rendere il vostro muesli ancora più gustoso potreste aggiungere del cioccolato a scaglie, per la gioia dei vostri golosoni.

ALLA PROSSIMA RICETTA, SIMONA <3

lunedì 10 dicembre 2018

Gravidanza,cosa cambia?


Ogni donna in dolce attesa è bella.
Io mi ricordo che amavo il mio pancione.
Ma cosa cambia quando una donna è in dolce attesa?
Parlo di quello che si vede fuori.
Vi svelo un segreto: TUTTO!!!
Vediamo un po' insieme nello specifico...

~ Abbigliamento

Partendo dall'abbigliamento non importa quanto una donna sia in forma.
Prima o poi chiunque indosserà sempre sempre sempre le mutandOne premaman,accompagnate da un leggins premaman ed una maglia premaman.
Che poi è un bell'affare!
Io attualmente le uso ancora ,le magliette. Solo.
Seh. 😂

~Profumo.
Prima di uscire da casa immancabile ERA il profumo.
Regalato al cassetto. Perché appena sentivo un odore forte il mio stomaco iniziava a danzare e piroettare come se non ci fosse un domani.

~GIUBBINI E CAPPOTTI
Beh una delle cose che DOVETE assolutamente calcolare è che affrontare una gravidanza d'inverno presenta molti svantaggi come il fatto di diventare un omino Michelin ogni qual volta si esce.
La gravidanza estiva,invece,toglie questo problema compensando con il fatto che vorresti sentirti l'omino Michelin invernale precedente.

~Prodotti per la cura personale.
Preferibilmente il più bio e naturali possibili.
Quello che mangiamo,e indossiamo va sempre ad influire sul piccolino/a che si porta in grembo.
Molto aiuta la lavanda ,potente rilassante e sfiammante.
E il tea tree oil ottimo disinfettante ed antibatterico.

~Parrucchiere
Tinta si/tinta no?
Da evitare assolutamente colori con ammoniaca .
Oramai tutti i parrucchieri si sono adattati a questa necessità,avendo prodotti naturali studiate appositamente per le clienti in dolce attesa. Quindi non disperate! Non arriverete al parto stile puzzola di Bambi.

Estetista
Unghie si unghie no?
Questo è un discorso molto lungo. Io mi attengo semplicemente a consigliare le mamme in dolce attesa e,per una molteplicità di fattori,tra cui la necessità di arrivare al parto con le unghie proprie, è preferibile evitare. Anche se molte estetiste utilizzano prodotti meno invasivi utili alle mamme in dolce attesa.
Dal mio canto io ho evitato di farmele durante tutta la gravidanza ma ho ballato la Taranta e fatto su e giù per un mese e mezzo sulla scogliera di Polignano,al mare.
All'ottavo e nono mese di gravidanza. Quindi . Ognuna è libera di far ciò che ritiene più opportuno.

~Detersivi.
Da evitare ammoniaca,candeggina e tutti i detersivi importanti. In commercio vi sono molti detersivi meno aggressivi e ugualmente efficaci.

Bicarbonato associato a qualche goccia di tea tree oil,ad esempio, è ottimo per disinfettare per bene pavimenti,capi in lavatrice,superfici bagno ecc. Oltre a non essere dannoso per noi non lo è neanche per l'ambiente. 😉

Penso che salute e benessere sia consapevolezza di noi ma anche di quel che abbiamo intorno.
E che cuore di mamma alla fine sceglie.
Cambia molto quando una donna è in dolce attesa. È vero. Una donna in dolce attesa è bella non importa il profumo, l'abbigliamento e quello che appare.
Conta che ci sei tu con il tuo fagiolino dentro.
E non c'è profumo preferito che tenga.

martedì 4 dicembre 2018

Bonding: contatto di amore ed unione

Come sarà. È spesso la domanda che le mamme in dolce attesa si pongono. Quando nasce un bambino si stravolgono tutti i ritmi. È necessario stare ad i ritmi del nascituro, è necessario creare un ritmo unico. Per far sì che tutto sia armonico bisogna partire dall'instaurare un buon legame mamma/papà/ bimbo. Bellissima la pratica del "bonding". Bonding è un termine inglese che significa "legame". Rafforzare e creare,laddove serva,questo legame è una delle principali mission dell'associazione "Salute & Benessere". Dice Patrizia: "Bonding è contatto pelle a pelle tra mamma e bambino. Questo contatto favorisce la loro unione donando sicurezza e tranquillit
à al bambino. Gli organi di senso di entrambi vengono stimolati,si instaura una relazione profonda e porta anche un allattamento più sicuro, più certo,sereno. I geni vengono stimolati nella secrezione lattea. Noi lavoriamo molto sull'aspetto fiducia da parte del bambino nella mamma." "Mi ricordo che hai fatto calare una mamma in vasca ad allattare ,quindi posso dire bonding associato all'acqua" "Si,il bonding associato all'acqua è il ritorno alle origini del grembo materno. Questo elemento che è così fluido, caldo ed avvolgente associato al contatto,porta il bambino a ripercorrere lo stato gravidico,ricerca la sua entità lo facendolo utilozzando elementi rassicuranti. Talvolta può succedere di avere vissuti difficili,di crescere in sentimenti più vulnerabili,incerti quindi bonding associato al calarsi in vasca e ciucciare in acqua ha la caratteristica di riprodurre il grembo in maniera da ritrovare quel benessere materno fetale memorizzato nella storia di ognuno di noi." Mi colpì molto la frase di una delle puericultrici della nursery "Non state a lavarvi ed improfumarvi! I vostri cuccioli hanno necessità di sentire il vostro odore! Non state a cambiare acconciatura ogni volta,i vostri cuccioli hanno bisogno di sperimentarvi. Così come siete!" Ed è vero!!!! Loro non hanno bisogno di noi immerse in "Poison",necessitano sentirci,odorarci,stringerci,nella nostra essenza di mamma. Quando Noah era neonato spesso favorivo il contatto pelle a pelle. E la cosa bellissima è che lo faccio anche adesso. Quando piange disperato per un dentino,o una bua, lo metto subito a pelle,sul mio petto,sul mio cuore lui si mette a ranocchietto come quando lo faceva da neonato. E potremmo stare così le ore. Anche adesso che lui ha un anno. E che il tempo sembra voler a tutti i costi volare. Io apro le mie di ali,e abbraccio,accolgo mio figlio. Il tempo vola,basta molto poco a volte per poterli calmare. Il bonding è quel "molto poco" è amore, è volerci essere, è "io sono la mamma,odorami,sentimi,son qui per te. Ti amo.

sabato 24 novembre 2018

PARMIGIANA LEGGERA - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Ciao a tutti!!
Eccoci tornati con una nuova ricetta in gravidanza !
La parmigiana ottima anche preparata in maniera light :)
INGREDIENTI x 3 persone
--2 melanzane 
– 2 bicchieri di passata di pomodoro 
– 30 g di parmigiano grattugiato 
– 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva  
– 125 g di  mozzarella 
– sale 
 – basilico

PROCEDIMENTO
Lava le melanzane, tagliale a fette spesse  e pennella ciascuna fetta con una emulsione di olio, erbe e tre cucchiai di acqua. Avvolgi quindi le fette di melanzane in carta stagnola formando un cartoccio, e cuoci in forno a 180° per circa 35 minuti. Nel frattempo, cuociamo la passata di pomodoro con un filo d'olio un pizzico di sale e due foglie di basilico. Posiziona le melanzane cotte in teglia e le copriamo con la salsa di pomodoro, alternando le fette con parmigiano e qualche fetta di mozzarella qua e là. Fai gratinare in forno preriscaldato, sempre a 180° per circa 40 minuti e servi guarnendo con del basilico fresco.
BENEFICIO IN GRAVIDANZA MELANZANE
Il gusto un po’ amaro e piccantino della melanzana viene da alcuni fattori extranutrizionali e favoriscono la secrezione della bile. Inoltre alcune sostanze tra cui la solasonina e la nasunina sono capaci di stimolare positivamente la muscolatura dell’apparato digerente, migliorando la digestione, spesso difficile in gravidanza. Questo ortaggio ,inoltre, contiene poche calorie e permette un buon apporto di fibre che oltre alla digestione aiutano a combattere la stitichezza.
ALLA PROSSIMA RICETTA, SIMONA <3 

mercoledì 14 novembre 2018

Trentaseiesima settimana,l'importanza del monitoraggio!


Ci siamo.
La fase prodromica è iniziata
(Articolo qui http://saluteebenesseremamma.blogspot.com/2018/07/limportanza-del-travaglio-come.html?m=1 )
Siamo vicine al travaglio attivo.
Ora resta solamente che aspettare,respirare,mettendo in pratica tutto quello che Patty ha insegnato durante il corso e.....Continuare a monitorare.

Ma perché è importante monitorare?
E quando si deve iniziare?

Ogni donna arrivata alla trentaseesima settimana,chi più chi meno,inizia ad avvertire l'ansia e l'adrenalina che salgono.
Due meccanismi che viaggiano di pari passo,per una molteplicità di fattori.
La curiosità di conoscere il proprio piccolino,i mille ma e se che ci si pongono.

Come calmare l'ansia?
Per quanto riguarda l'ansia,placarla è possibile tramite la conoscenza 😀
Sapere come monitorare le contrazioni,conoscere il respiro corretto,la posizione da assumere,ascoltarsi,aiuta sicuramente ad affrontare serenamente le ultime settimane di gravidanza.
Il tracciato mostra come vanno le contrazioni e la loro intensità controllando lo stato del bimbo che sta per venire alla luce.

Dice Patrizia:
"Dalla trentaseesima settimana il corpo della donna si prepara al parto vero e proprio, per questo motivo è importante monitorare e prendersi cura della donna sotto ogni aspetto.
Ciò che viene valutato tecnicamente è lo stato del collo dell'utero che deve rammollarsi sotto il respiro.
Un respiro caldo,calmo,centrato,utile per affrontare il parto nel miglior modo possibile . Non solo, è importante affrontare questo momento serenamente.
Una donna alle trentaseesima settimana necessita essere incoraggiata,aiutata a comprendere che può farcela in questa ultima fase di ulteriore cambiamento corporeo.
La donna inizia ad avere paura,ha bisogno di avere fiducia in se stessa.
Noi dell' associazione in questa ultima fase lavoriamo proprio su questo. Dare gli strumenti alla donna per poter affrontare al meglio anche questa fase . Il rapporto con la donna diventa ancora più vicino. Per non lasciarla sola. Per sostenerla."


"Manca poco....Ci sei.... Brava" mi ricordo queste parole che Patty mi diceva nell'ultimo periodo.
Periodo di respiri caldi,di camminate al sole di inizio autunno,periodo di tanti se,ma ,forse.... Pensandoci, sapete una cosa?
L'unica vera,forte,grande certezza che io avevo era che avrei partorito naturalmente,con il parto che io avevo sempre desiderato, perché potevo farcela.
Perché sarei stata in grado.
Perché non avevo paura. Anzi,aspettavo con gioia quel momento e nel frattempo monitoravo,osservavo i cambiamenti che dalla trentaseesima settimana sono giornalieri.
Rassicuravo il mio piccolino che il mondo qua fuori non sarebbe stato poi così male, perché saremmo stati insieme,una forza. Noi.
E così è stato.
E così è.
E lo devo a me,sicuramente.
Ma tanto anche all'associazione.
Perché tanta sicurezza non l'avrei potuta ottenere se Patrizia non mi avesse trasmesso tutti gli strumenti che una donna in gravidanza necessita.
Dall'inizio alla fine.
Che poi una fine non c'è.
Noah ha un anno adesso. E l'associazione fa parte di noi,come di tante altre mamme e di tanti altri cuccioli.
Grazie Patty.
Grazie Salute & Benessere ❤️
Al prossimo articolo.

sabato 10 novembre 2018

INSALATA DI FARRO CON PESCE SPADA - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Ciao a tutti!!

Eccoci oggi con una nuova ricetta, un monopiatto! <3
INSALATA DI FARRO CON PESCE SPADA ALLA GRIGLIA

INGREDIENTI x 2 persone
-150 gr di farro
-150gr di pomodoro
-200gr di pesce spada

PROCEDIMENTO

Iniziamo col cuocere il farro! Versa il farro in un colino e sciacqualo sotto acqua fredda. Poi Bolliamo l'acqua e cuociamo il farro per 40-50 minuti.
Per i pomodori, invece, li scottiamo in acqua bollente per 1 min e raffreddiamoli poi sotto acqua corrente. Ora li spelliamo, eliminiamo i semi e l'acqua in eccesso per poi ridurli a dadini.
Cotto il farro, lo sgoccioliamo e lo mescoliamo con i dadini di pomodoro. Se vogliamo possiamo aggiungere qualche foglia di menta. Cuociamo ora il pesce spede su una bistecchiera, una volta cotto, leviamo la pelle e lo tagliamo a dadini.
Ora completiamo il piatto con farro, pesce spada e pomodori con un filo d'olio :*

FARRO- ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA
Come gli altri tipi di cereali, il farro è molto importante nella dieta da seguire durante la gravidanza, soprattutto se cucinato nel classico piatto unico mediterraneo, con le verdure e l’olio extravergine di oliva. 
Perchè consumarlo oggi e soprattutto in gravidanza?
Ricco di fibre ed è il cereale meno calorico della sua famiglia.
Oggi si trova in commercio in due forme: decorticato o semplicemente farro, e perlato. Il farro è senza dubbio il cereale in chicchi più indicato per la sua versatilità, la facilità di cottura , il gusto e le caratteristiche nutrizionali.
ALLA PROSSIMA RICETTA, SIMONA <3

mercoledì 7 novembre 2018

Il richiamo del neonato:la sua voce.

#mammHulksiracconta
#post47.0






"Lascialo piangere. Così impara."

Questa la frase che ho sentito uscire dalla bocca di una mamma,verso una neomamma.

Beh. Ci sono varie teorie sul da farsi quando un neonato piange.
Di certo,quel che ho fatto io,personalmente,è stato ascoltare le richieste di mio figlio con il cuore e con quell'istinto di mamma che viene naturale.

Ma se tutto ciò non basta? Cosa fare?

"Il neonato utilizza il pianto come strumento comunicativo.
Piange se ha fame, se ha sonno, se ha mal di pancia, se ha bisogno di fare il ruttino.
Quindi lasciarlo piangere risulta stressante per il neonato che ha bisogno della persona che si prende cura di lui per essere aiutato a fronteggiare questi momenti."
Mi scrive Nicoletta.

"Perché ci sono neonati così tranquilli e neonati altrettanto irrequieti?" Chiedo a Patrizia.

"Molto viene dettato da come si svolge la gravidanza.
Ad una gravidanza portata avanti in maniera stressata,consegue un bambino che non si sente compreso.
Il pianto non è altro,da parte del bambino,che un richiamo della madre nell'essere presente."

Esserci. Prenderci cura di noi e dei nostri cuccioli.Ascoltare le loro richieste. 
Questi sono solo tre dei miliardi di compiti che scegliamo di prendere nel momento in cui accettiamo quelle due meravigliose lineette sul test.
Non solo una gravidanza ed un parto consapevole servono per far sì che il rapporto madre-figlio si crei e si consolidi in maniera armonica.
Serve una buona consapevolezza anche nel post-parto e nel puerperio.

Da quando sono mamma mi capita spesso di riflettere su quanto siano meravigliosi questi neonati.
Nove mesi al calduccio,nel ventre materno. E,ad un tratto,il mondo. Fuori. Freddo. Hanno paura. Ma sentono il calore della mamma e si calmano.
E,nonostante abbiano paura,si affidano completamente a noi.
E quando dico completamente è una parola fondamentale e da non sottovalutare.
Un neonato senza un cuore che lo scaldi,che lo cambi,che lo tenga ben pulito,che ci giochi,che lo culli,che pianga insieme a lui,che lo ami,come farebbe altrimenti?

Penso che la sola consapevolezza di questo sia utile alla riflessione di molte persone.

sabato 3 novembre 2018

SPIEDINI DI PESCE AL FORNO - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO


Ciao a tutti!
Dopo una ricetta dolce .. eccoci con un secondo di pesce sfizioso per la donna in attesa e la donna che allatta.
SPIEDINI DI PESCE AL FORNO

INGREDIENTI x 2 persone
-100gr di nasello
-100gr di salmone
-100gr di spada
-100gr di pomodorini
mezza cipolla
-Pan grattato q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa riduciamo il pesce a dadini e laviamo e tagliamo i pomodori e la cipolla (cipolla a fette un po piu spesse).
Mettiamo in un contenitore il pangrattato con un mix di prezzemolo, aggiungendo anche, sale e un filo d'olio. Impaniamo i spiedini che abbiamo formato con pesce, pomodorini e cipolla e li mettiamo su una teglia foderata con carta forno con un filo d'olio sopra. Cuociamo a 180°C per 40 min.
controllate sempre la cottura!

PESCE IN GRAVIDANZA

Nasello, spada ecc apportano discrete quantità di ferro, molto utile nei 9 mesi di gravidanza, e sono fonte di proteine e omega 3. Le proteine del pesce sono importanti e danno energia proprio come quelle della carne ma sono più digeribili perchè sono poveri di tessuti duri. Il salmone ha il più alto contenuto di omega 3 ed in gravidanza è sconsigliato assumere quello affumicato,in realtà, tutti i pesci che hanno subito trattamenti di conservazione o peggio crudi, non dovrebbero essere assunti oppure assunti in quantità minime. Il pesce crudo, inoltre, veicola la toxoplasmosi quindi la migliore cottura è quella al forno, alla griglia o al cartoccio. 
Il pesce inoltre è utile per la costituzione ossea del neonato quindi servirà per prevenire l'osteoporosi.

FATEMI SAPERE SE VI E' PIACIUTA QUESTA RICETTA <3
ALLA PROSSIMA, SIMONA <3

lunedì 29 ottobre 2018

Salute&Benessere Pets friendly : lezione con i cagnolini.


È riniziato a gonfie vele oramai il corso di canto familiare.
"Ancora ????" Penserà qualcuno.
"Si,ancora!" Rispondo io!
I bambini riscoprono l'ambiente che li circonda sotto nuovi aspetti,sono stimolati e si stimolano a vicenda,giocano tra di loro,crescono insieme.
E non solamente tra di loro.
Durante le lezioni della scorsa settimana Patrizia ha deciso di far intervenire i suoi amici a 4 zampe Rumi e Jimmi.
Evento che ha avuto un successone sia per le mamme che per i nostri piccini.
Chiedo ad Annamaria,mia amica di pancia,delle riflessioni sulla lezione.

"Per me è stata una lezione bellissima.
Nicola aveva già interagito con il cane di mia zia quindi è stato un riscoprire il cane,conoscendo una nuova razza di taglia più grande rispetto a quella con cui aveva già interagito.
Da mamma posso dirti che ho avuto come l'impressione che questa lezione abbia risvegliato in lui ancora altri sensi.
E poi è troppo buffo perché per strada quando incontra i cagnolini inizia ad urlare cercando di richiamare la loro attenzione 😂.
Con Rumi e Jimi è totalmente impazzito,li ha accarezzati,ci si arrampicava,gli correva dietro, urlando felice.
 Si è rapportato in maniera positiva con i cani  ed era bello vedere l'interazione tra i due infatti ad ogni stimolo di Nicola Rumi o Jimi rispondevano."

"Cosa hai visto in questa lezione?"
"Che lui non ha paura di niente, anzi,gli urlava,gli parlava....
È stato divertente anche perché purtroppo non ho la possibilità di tenere un cane a casa e per me è importantissimo il rapporto con gli animali. Lui li ama.
Secondo me è un'esperienza che ogni mamma dovrebbe fare.
Anzi anche se si riuscisse a trovare qualche altro animale che si faccia accarezzare sarebbe bellissimo!
Gli piacciono proprio gli animali.
Credo che molto dipenda da noi.
Infatti io mi rapporto serenamente ad ogni tipo di animale,qualche giorno fa gli ho fatto accarezzare una lucertola!
 "Quindi lezione da ripetere?"
"Assolutamente sì!
Secondo me è stata una lezione stupenda e da rifare,se c'è la possibilità.
Questa è stata la mia intervista lampo,mó ti mando la foto della gallina. Ciao amica."

Si,perché Nicola accarezza anche le galline.
Il rapporto con gli animali è essenziale nella crescita e nello sviluppo di molte abilità del bambino. Io lo vedo con mio figlio che sta crescendo con la nostra cagnolina Kyra e riesco a notare molte differenza rispetto ad un bimbo che non ha alcun contatto.
Ogni animale necessità rispetto e considerazione,Enny ha detto una cosa molto saggia e corretta.
Se noi genitori abbiamo paura di qualsiasi tipo di animale,la paura è nostra e non del nostro bambino ed in quanto tale non va trasmessa.
Grazie amica per rispondere sempre ai miei S.O.S. ❤️
Grazie Patrizia e Salute e Benessere per riuscire a realizzare sempre ogni intervento in maniera unica e super organizzata,offrendo il meglio a noi mamme ed ai nostri cuccioli.

domenica 28 ottobre 2018

TORTA ALL'ACQUA - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA 🔝

Salve a tutti. Eccoci con una nuova ricetta veloce, semplice e buonissima. Ottima per la prima colazione 😍
Anche questa è stata testata mesi e mesi.. Super approvata da tutti!

INGREDIENTI
-280gr di farina Manitoba o metà 0 e metà integrale
-250 ml di acqua (la variante può essere 125 acqua e 125 latte scremato)
-40gr di olio di semi
-1 bustina di lievito
-150gr di zucchero a velo
-15grgocce di cioccolato

PROCEDIMENTO
Iniziamo col mescolare tutte le polveri, quindi, prendiamo un contenitore e versiamo farina, lievito e zucchero. A seguire, dopo una mescolata, aggiungiamo olio di semi e infine a filo aggiungiamo l'acqua mescolando sempre perché bisogna creare un impasto omogeneo con delle bollicine quindi integrando l'aria dal basso verso l'alto. La variante è con metà acqua e metà latte (io la preferisco) in quanto rende il dolce meno umido!
Infine fonderiamo una tortiera con carta forno e mettiamo l'impasto e aggiungiamo le gocce di cioccolato 😍
Cuociamo per 35 min a 170°C.

PRIMA COLAZIONE - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Questa torta è perfetta per la prima colazione in quanto si può abbinare una fettina di 20/30gr che sono sulle 100kcal a una tazza di latte 👍
La prima colazione della futura mamma deve essere ricca e molto equilibrata. Vietato strafare, consumare troppi zuccheri industriali, troppo sale, troppo in generale insomma, il rischio del diabete gestazionale o, ancora peggio, dell’ipertensione e della fatidica gestosi è sempre dietro l’angolo.
Proprio per questo negli ultimi tempi è caduto definitivamente il mito popolare di mangiare  per due in gravidanza. La colazione in gravidanza deve comprendere frutta, cereali, latte e tutti devono essere ingredienti altamente selezionati, freschi, ricchi di proprietà nutritive, sempre meglio da agricoltura biologica o a chilometri zero.

Alla prossima ricetta, simona ❤️


lunedì 22 ottobre 2018

Gravidanza e tuttologi : come mettere il silenzioso

"Devi fare questo,devi fare quest'altro.
Prendi le caramelline,la nausea ti passa subito.
No!non mangiare questo o quello
Ma sei matta? È rischioso!!!
Secondo me sbagli!"

Chissà come mai in gravidanza (e non sapete dopo!) tutti intorno a te diventano medici,chirurghi plurilaureati.

Tu sei lì che ti senti male per le nausee? Arriva subito chi ti dice cosa fare. Con la caramelline allo zenzero asiatico fresco fresco pronta in tasca.
Stai per addentare il tuo alimento/schifezza preferito dopo mesi di astinenza?
C'è subito il nutrizionista della situazione.
Ma dai che le frittelle non  hanno mai ucciso nessuno! 🤗
Io invece dal terzo mese di gravidanza avrei potuto uccidere chiunque si sarebbe messo tra me e le frittelle....
O la pizza....
O il crocchè alla siciliana....
O ....
Vabeh basta potrei andare avanti per ore.🤔😬

Hai l'emicrania che ti trapana il cervello?
C'è sempre la signora che attacca discorsi del tipo....Ehm....
Boh ...Non so di che tipo perché io leggevo solo un blablablabla quando mi capitava.... Accompagnato da una vignetta con l'immagine del martello che trapanava la mia testa che cambiava direzione 🙄😏😜😇
Quello che le persone non capiscono o che si dimenticano perchè spesso anche le mamme lo fanno, è che la gravidanza è un periodo così delicato che gli ormoni prendono il comando della base.
Quello che le mamme in dolce attesa devono imparare è a non sprofondare sotto i tuttologi ed imparare a fare una cosa meravigliosa.
Rispondere 😻
Prendere possesso della base, insieme agli ormoni,per non stare ancora più male è necessario.
Lo insegna Patrizia durante il percorso di canto prenatale "In attesa di te".
Durante il corso si arriva alla consapevolezza che il corpo è tuo,la gravidanza è la tua,il bambino e la famiglia che sta nascendo sono tue.
Non di altri, non dei tuttologi.
Non di quelle persone che non ci sono mai state e che improvvisamente si presentano a dettare la parola secondo loro giusta.
Potrà sembrare un articolo scontato? No!
Perché sono ancora tante le donne che sottostanno ai "consigli" delle persone intorno non sapendo cosa fare e affidandosi a chiunque,semplicemente perché non hanno un indirizzo,una via,una persona fidata vicino.
E per me aiutare anche una sola donna in questa situazione,che per molti può sembrare ovvia e semplice da risolvere,ma che per una sola non lo è, è molto importante.
Dialogo,consapevolezza,sostegno,aiuto reciproco,prendere il comando della base,tutte cose  che si imparano con il tempo e con l'aiuto di persone fidate accanto.
Salute e Benessere si batte anche per questo.
Noi ci siamo,sempre.
Ci siete voi in primis.
Chiudete gli occhi,un bel respiro,e cuore di mamma vi dirà sempre cosa fare.
Parola di mammaHulk
💞