lunedì 13 agosto 2018

Supporto,complicità e determinazione.Il partner in sala parto

#mammaHulksiracconta
#post35.0





È rimasto tra i miei ricordi più belli,nella mia memoria,quando Gianluca,il marito della mia amica di panza Valeria mi ha raccontato come lui da fuori e lei da dentro hanno dovuto insistere per stare insieme durante il parto.
Torno un attimo indietro,in modo tale che capiate tutti di cosa sto parlando.
Patrizia nel corso "In attesa di te" dedica un ampio spazio anche ai partner ovviamente!
Lei tiene molto a questo aspetto perché il parto è anche della coppia,che sta rinascendo sotto le vesti di genitori.
Cronometrare le contrazioni,comprendere cosa sta accadendo,supporto fisico e morale,conoscere determinati segnali aiuta la coppia a sciogliere la tensione,la unisce.

Un paio di settimane fa organizzammo una cena con tutte le mamme e le donne in dolce attesa.
Io stavo parlando con Daniela,che ha partorito da pochissimi giorni,tra l'altro 😍 e Stefania e son rimasta colpita dalla preparazione dei loro compagni!!!
Il compagno di Daniela mi chiedeva info,interessato,e mi diceva tutto quello che aveva appreso durante il corso seguito.
Io guardavo a bocca aperta,entusiasta ed anche molto emozionata a dire il vero!

Il partner in sala parto,nel maggior numero di casi, è fondamentale per la donna sotto molti aspetti:

- Supporto,parlo proprio di quello fisico!
Molte donne partoriscono abbandonandosi tra le braccia del partner!
- Promemoria. A volte la donna perde concentrazione,respira male,subentra il panico,il partner qui impara a tenere la propria compagna centrata e fissa sull'obbiettivo.
Come fece Alessandro con la mia amica Rita,ad esempio.
Lei era molto stanca dopo due giorni di travaglio ed un parto molto difficile,lui invece la tenne ben salda e centrata sull'obbiettivo,il loro bambino Massi. Insieme affrontarono i momenti più difficili ed insieme son stati un'unica forza.

-Insistenza,determinazione e volontá.
E qui arrivo a quello che vi ho iniziato a raccontare al principio dell'articolo.
Può capitare,purtroppo,che facciano storie sull'ingresso del partner a sostegno della compagna.
E questo,purtroppo,fu il caso dei miei amici Gianluca e Valeria.
Loro,forti della preparazione svolta,sapevano benissimo che nessuno,essendo un parto senza complicanze,poteva vietare loro di stare insieme in quel momento.
Non dimenticherò mai le parole di Gianluca.
"Io voglio entrare!
Lì dentro ci sono mia moglie e mia figlia,e non esiste che debba stare qua fuori.Io entro,punto."
Lui da fuori e Valeria da dentro,decisi a stare insieme nel LORO momento, riuscirono.
Perché Patty ci insegna anche questo.
La determinazione e la volontá. Se va tutto bene,nessuno può vietare nulla.

È essenziale la loro presenza,d'altronde è insieme che si mette al mondo il proprio cucciolo.
Così due forze che si uniscono in un'unica grande forza che rema nello stesso verso,che non conta la stanchezza,le difficoltá,le ore che perdi la cognizione del tempo, le imprecazioni,perché si,ci son anche quelle 😝😜.
La coppia è lì,fissa sull'obbiettivo.
Mettere al mondo il loro cucciolo e,se va tutto bene,niente e nessuno può ostacolare questa forza.
Perché è la forza dell'amore espressa nella materia.


#post35.0 #vitadamamma #vocedimamma #love #salutebenesseremamma #blogger #associazionesalutebenessere #partnerconsapevoli #unione #amore  #salutebenessereblog #mammablog #mammaHulk #mammaHulksicracconta #followme #followus #positivevibe #instamoments #instamamme #lafelicitá #noicisiamo #sempreconilsorriso #articolo35

#seguiteci anche su :

Sito internet : https://www.latuamamma.it
Facebook :   https://www.facebook.com/associazionesaluteebenessere/
Instagram :  salutebenessere
MammaHulk : https://www.facebook.com/mammahulk/
Blogger : https://saluteebenesseremamma.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento