venerdì 10 agosto 2018

POLPETTINE DI CECI E ZUCCHINE AL FORNO - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Ciao a tutti!!
Oggi realizzeremo delle polpettine di ceci con aggiunta di zucchine al forno sempre per rimanere sul light!

INGREDIENTI x 2 persone
500 gr di ceci gia cotti
2 zucchine
1 cucchiaio abbondante di olive snocciolate
20 gr di pane grattugiato
semi di sesamo
Spezie a piacere

PROCEDIMENTO
Iniziamo col frullare i ceci con il nostro frullatore ad immersione. Tagliamo poi a dadini le zucchine e le facciamo bollire per circa 15 min. Le scoliamo, le lasciamo raffreddare e le tamponiamo con carta assorbente. Uniamo poi tutto insieme ceci e zucchine aggiungendo sale e olio. A questo punto mettiamo un cucchiaio di pan grattato all'interno e mescoliamo fino ad avere una consistenza omogena e bella ferma. (dovrebbero servire al massimo 2 cucchiai andiamo un pò ad occhio)

La panatura si può fare semplicemente con pane grattugiato oppure le possiamo rotolare in una ciotola con semi di sesamo.

180° per 30 min ventilato. Controlliamo sempre il forno !

LEGUMI - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Legumi in gravidanza

La giusta dieta da seguire in gravidanza deve contenere una varietà di alimenti come i legumi, senza dimenticare che le lenticchie non fanno ingrassare così come i ceci non fanno ingrassare ma sono ricchi di proteine. I legumi fanno bene, sono parte di un’alimentazione proteica che tiene stabile la glicemia, aiutano a mantenere basso il colesterolo cattivo, sono ricchi di calcio, potassio e fibre. Sono cibi che in gravidanza sono molto consigliati, in particolare le lenticchie in gravidanza perchè contengono acido folico che contribuisce allo sviluppo del bambino.
Potrebbero portare in alcuni casi coliche in gravidanza soltanto se la mamma ha problemi precedenti di intestino irritabile o infiammazioni nel tratto gastrointestinale. Si può rimediare al fastidio passando i legumi, eliminando così la buccia, come si fa per lo svezzamento dei piccoli.
ALLA PROSSIMA RICETTA, SIMONA

Nessun commento:

Posta un commento