venerdì 3 agosto 2018

La ninna nanna: una calda voce che avvolge!

#MammaHulksiracconta
#post32.0






Qualche settimana fa mi chiamó Simona!
L'aveva contattata una pedagogista su Facebook chiedendole se poteva intervistare l'associazione ed alcune mamme per la sua seconda tesi di laurea specialistica.
Si,avete letto bene, la sua tesi di laurea 😎
L'aspetto che le interessava approfondire era relativo alla ninna nanna. 😍

Uno degli aspetti importanti durante la gravidanza per il legame madre-figlio è,infatti,proprio la ninna nanna.

"Come mai hai scelto proprio l'associazione Salute e Benessere?" Chiedo a Roberta.

"Dopo aver scelto il tema per la mia tesi di laurea,che è stato,appunto, la ninnananna,stavo facendo delle ricerche sul web sulla relazione madre bambino,sull'utilizzo della voce e mi è comparsa la foto di Patrizia.
Beh,anche se questo argomento lo aveva scelto la mia professoressa,con il passare del tempo e conoscendo questo mondo che è "Salute & Benessere" mi sono sempre più appassionata all'argomento 😍
Quello che mi affascina dei bambini è il loro modo di comunicarci qualcosa,con lo sguardo,con dei vocalizzi.
Ed anche l'entusiasmo che si crea tra la mamma e il bambino.
Ancor di più questa cosa mi ha appassionata perché mia sorella aspetta una bambina,quindi è stato bello spiegarle molte cose che ho appreso in corso di scrittura della mia tesi,conoscendo il vostro mondo.
Sicuramente Salute & Benessere è stata un valore aggiunto alla mia tesi.
Ricordo ancora quando ripetutamente dicevo a mia sorella di cantare per la sua bambina,lei si preoccupava della sua intonazione,le parole di Patrizia son state fondamentali per me.
Così la mia tesi da descrittiva come doveva essere,è diventata un vero e proprio percorso emotivo all'interno di me,scoprendo tantissime cose.
Ho ascoltato le vostre storie di mamme,le vostre esperienze.
Ho conosciuto te,Annamaria,che avete condiviso con me questa parte cosi importante della vostra vita,la nascita dei vostri bambini.
E che avete continuato questo percorso per costruire e rafforzare il vostro legame.
Molto utile è stato ascoltare Patrizia,Simona e Nicoletta.

Uno degli aspetti che ci tengo a precisare è che una cosa che può sembre banale in realtà bisogna ricordarla più spesso.
Molte mamme pensano che sia inutile cantare la ninna nanna ,ad esempio.
Cose che possono sembrare banali son quelle che vengono dimenticate di più!

Conoscendovi ho compreso che voi mamme che seguite Salute & Benessere siete mamme attente,centrate,orientate verso i vostri bambini!
Spero che il mio lavoro sia stato positivo e che faccia ancor più conoscere questa realtá che è l'associazione".

Ma perché una ninna nanna aiuta in questo legame? Come può addirittura solidificarlo?
La mamma cantando si rilassa ,cantando la ninna nanna attiva endorfine e contatta la parte più bambina di se.
Quella che ha bisogno di essere cullata e quella che culla.
La parte che ha bisogno di coccole e che coccola.
La parte più profonda,quella segreta che solo il proprio bambino può conoscere.
Perché solamente i nostri bambini ci conoscono dall'interno.
Forse,talvolta,più di noi stesse.

Ad uno degli incontri del corso di canto prenatale "in attesa di te" Patrizia ci fece cantare una ninna nanna bellissima. Sull'onda del mare....
Mi ricordo ancora l'emozione che provai ed il pianto di gioia alla fine del canto.
Divenne,insieme a "Somewhere over the raimbow", il must della giornata.
Prendevo dei momenti durante il giorno o la notte solo per me ed il mio bambino,mentre riposavo,sotto la doccia,durante una passeggiata e gli cantavo queste ninna nanne....
Perché è anche questo la ninnananna,dei momenti tutti nostri,dove il mondo non può entrare!
Che ricordi che vengono alla memoria!
Sembra passata una settimana ,e invece è quasi un anno!

Durante l'ultimo flash mom ho questa foto del cuore,scattata con gli occhi,di tutte noi panze in cerchio,ognuna con i propri partner che le abbracciavano dolcemente,dentro il nostro cerchio un altro piccolo cerchio con tutti i bambini che zompettavano a destra e sinistra e Patty....
Cantando la ninna nanna sull'onda del mare,emozionandomi,cullando il mio bambino ancora nel ventre,non vedevo l'ora di partorire in quel momento,per potergliela cantare ,per poterlo cullare.
La funzione della ninna nanna è una funzione dolce che richiama il ventre materno,caldo,dolce e che culla.
Quando aspettiamo un bambino,lo culliano quasi tutto il giorno,camminando.
Fateci caso,quando camminate,ed immaginate di stare nel ventre il gesto della camminata sia quella più lenta che quella più veloce,all'interno del grembo materno viene percepita come il gesto del cullare esterno...
Il cullare non è solamente ninna nanna,dormire.
Il cullare è qualcosa di più profondo,è ricordare la memoria storica dei nostri cuccioli,è un richiamo al ventre,meglio ancora se si usano le dolci ninna nanne che si usavano quando si era in dolce attesa.
Cullare è rassicurare il nostro cucciolo,dargli la nostra presenza.
Cullare è il legame madre-bambino,cullare è la forza della donna,madre,che,non conta la stanchezza,che spesso è indescrivibile,non conta da quante ore,giorni,mesi non dormi,non conta se hai avuto la peggiore delle giornate!
Tu sei lì,con il tuo cucciolo in braccio ,aggiungerei in un bagno di sudore siccome è estate 😝, ma sei lì con lui tra le braccia e,cullandolo,cantandogli la sua ninna nanna,trasmetti anche a lui la serenità che gli permetterà di fare dolci sogni.
O almeno si spera 😉🤔😂

Grazie Roberta,la fortuna ha voluto una dottoressa consapevole sul nostro cammino,grazie di cuore,lo staff e le mamme di Salute & Benessere.
MammaHulk e Salute & Benessere .

#post32.0 #vitadamamma #vocedimamma #saluteebenessereontheroad #consapevolezze #love #salutebenesseremamma #blogger #associazionesalutebenessere #salutebenessereblog #mammablog #mammaHulk #mammaHulksicracconta #followme #followus #positivevibe #instamoments #instamamme #lafelicitá #buongiornocosì #noicisiamo #sempreconilsorriso #articolo32

#seguiteci anche su :

Sito internet : https://www.latuamamma.it
Facebook :   https://www.facebook.com/associazionesaluteebenessere/
Instagram :  salutebenessere
MammaHulk : https://www.facebook.com/mammahulk/
Blogger : https://saluteebenesseremamma.blogspot.it/

2 commenti:

  1. La voce e'il soffio della Vita. Tutto il corpo si esprime attraverso la voce. Possiamo essere tristi o felici e basta essere attenti ed in ascolto per capire cio' che la nature sta esprimendo. Durante la gravidanza la voce diventa relazione con se stessi e il proprio figlio. E' Una comunicazione endogena che dona serenita' al piccolo e lo prépara alla Vita fuori dall utero.Per non parlare poi del rapporto con se stessi attraverso il conforto della voce durante il travaglio ed il parto. Tutto diventa magico e ed autoanalgesico. E' un percorso che la mamma ed il piccolo non possono fare a meno di farlo. ❤

    RispondiElimina