martedì 7 agosto 2018

La spinta: fasi e sensazioni

#mammaHulksiracconta
#post 33.0




La domanda che viene fatta praticamente sempre è "come saprò quando devo spingere?"
Quando feci io questa domanda la risposta che mi diedero fu praticamente inutile secondo i miei pensieri:
 "lo capirai"

E pensavo  "se non lo capisco invece?"
Poi ho partorito e la risposta che do quando mi si fa questa domanda è: "lo capirai!" sorridendo.
Perché è esattamente così,la spinta la si può immaginare,pensare,sentire,si può simulare la posizione adatta ma non la si può spiegare o insegnare.
La spinta viene e basta.
Durante la fase attiva del travaglio l'organismo si prepara per la spinta,il bambino si prepara anch'esso per spingere ed uscire.
La fase espulsiva è quella decisiva.
Quando il bambino pigia con la testolina sull'ano si ha la sensazione di dover andare in bagno. Da lì si aprono effettivamente le danze.
Io ricordo come se fosse adesso le spinte decisive quelle che son state utili a fare uscire Noah ,son state tre.
Ricordo la sensazione provata mentre mettevo alla luce mio figlio. Quella del sono qui,manca poco,quella dove non vedi più nulla,solo l'obbiettivo.
E quella sensazione mista alla gioia,all'eccitazione,all'adrenalina permette al dolore di essere una parentesi con l'aiuto della voce.
Ero così concentrata che mentre mi parlavano io ero in una bolla e non ascoltavo nessuno.
Sapevo quello che dovevo fare ,per mesi mi ero allenata,e in quel momento dovevo e volevo metterlo in pratica,stop.
All'ultima lezione del corso "In attesa di te" Patrizia ci mostra il video del parto di Silvia,una donna che ha partorito così concentrata,centrata,presente 😍
Quella calma centrata,quella presenza,l'ho portata dentro il mio cuore ed è stato così possibile rendere il mio parto sereno.
La condivisione serve a questo,a portare consapevolezza alle future mamme ed a ridurre il livello di paura.
Quel video lo porterò nel cuore,sempre.

Durante la fase espulsiva l'utero è morbido ,la vagina ed il perineo si aprono verso l'esterno,il bacino si sposta millimetricamente,
Il respiro rallenta ,la voce cambia,più profonda ,poi più acuta,automaticamente,per aiutare sempre più il bambino nella discesa.
E poi?
E poi lo senti,il pianto più bello della tua vita. Quello di tuo figlio.

La spinta non si può spiegare,la spinta è donna,la spinta è istinto di mamma che,in quel momento,non conta l'ostetrica,l'infermiera,il ginecologo,la vergogna,se devi spingere spingi.
Sei lì tu e il tuo bambino,quasi tra le braccia,un momento prima senti la testa un secondo dopo questo esserino tutto viscido tra le braccia.
Ed è magia.

#post33.0 #vitadamamma #vocedimamma  #consapevolezze #la spinta #love #salutebenesseremamma #blogger #associazionesalutebenessere #salutebenessereblog #mammablog #mammaHulk #mammaHulksicracconta #followme #followus #positivevibe #instamoments #instamamme #lafelicitá #noicisiamo #sempreconilsorriso #articolo33

#seguiteci anche su :

Sito internet : https://www.latuamamma.it
Facebook :   https://www.facebook.com/associazionesaluteebenessere/
Instagram :  salutebenessere
MammaHulk : https://www.facebook.com/mammahulk/
Blogger : https://saluteebenesseremamma.blogspot.it/




Nessun commento:

Posta un commento