sabato 13 ottobre 2018

PIADINE INTEGRALI FATTE IN CASA - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Ciao a tutti! siamo tornati con una nuova ricetta per la donna in attesa e per la donna in fase di allattamento. Oggi una ricetta sfiziosa che si può preparare in qualsiasi momento con gli ingredienti che si trovano in casa.
Ricetta ottima! Testata e ritestata :P

INGREDIENTI
 6 piadine 
  • 300 g di farina integrale o ai 5 cereali
  • 150 ml circa di acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di olio di oliva 
  • mezzo cucchiaino di sale
  • A piacere se vuoi una piadina leggermente morbida aggiungere una puntina di un cucchiaino di lievito per torte salate
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prendiamo un contenitore bello grande e mettiamo la farina e sale. Uniamo a filo l'olio e mescoliamo, poi, aggiungiamo a filo l'acqua (poco alla volta e mescoliamo sempre). Quando tutta l'acqua è stata assorbita avremo un panetto che trattiamo con un po di farina sul piano da lavoro.
(L'acqua potrebbe variare da farina a farina quindi si aggiunge poco alla volta fino a quando l'impasto non è bello omogeneo).
Bene, adesso, dividiamo l'impasto in 6 palline e con il mattarello ne stendiamo una e la cuociamo su pentola antiaderente per circa 2 min per lato, procediamo cosi per tutte le palline.
Tenere sempre sott'occhio la cottura!

Sono velocissime e si preparano in circa 10/15 min 
Per farcirle possiamo utilizzare petto di pollo, fesa di tacchino o anche mortadella con un formaggio come grana! (mi raccomando no formaggi poco stagionati e molto cremosi come ad esempio gorgonzola.. rischio muffe)

FARINA E CEREALI INTEGRALI- GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Quando si parla di carboidrati si pensa subito al frumento, di cui sono fatte la farina o la pasta che si consumano abitualmente, e invece esiste una gran varietà di cereali, come farro, riso, quinoa, avena, segale, grano saraceno, miglio, che andrebbero alternati regolarmente tra loro per arricchire la nostra dieta il più possibile.Per ottenere il meglio dalle proprietà di tali cereali, bisognerebbe consumarli integrali e non scegliere le varietà raffinate.“I cereali integrali sono più ricchi di fibre, che aumentano la motilità intestinale e aiutano ad eliminare le scorie (un vantaggio non da poco in gravidanza, quando è facile soffrire di stitichezza, specie negli ultimi mesi); le fibre inoltre permettono di regolare l’innalzamento degli zuccheri nel sangue rallentando il loro assorbimento. Le fibre quindi prevengono i picchi glicemici e le ipoglicemie reattive, consentendoci persino di consumare occasionalmente senza troppi sensi di colpa una fetta di torta (naturalmente preparata proprio con farina integrale!) a fine pasto. 

A PRESTO CON LA PROSSIMA RICETTA ,SIMONA

SALUTE&BENESSERE

Nessun commento:

Posta un commento