lunedì 10 agosto 2020

Acquamotricitá neonatale e prenatale: come aiuta.

 

L'acqua é uno degli elementi essenziali per lo sviluppo,la nascita,la crescita e l'esistenza di ogni cosa.

Senza acqua non c'é vita.

Il feto vive 9 mesi immerso nel liquido amniotico.
Quando il bambino nasce, inizia a respirare,e, per qualche settimana, ha tutti i cosí detti muchetti da espettorare che non sono altro che residui del liquido in cui ha vissuto per nove mesi.

L'associazione Salute e Benessere promuove anche il rapporto con l'acqua tramite attivitá di acquamotricitá sia neonatale che prenatale.
In relazione al suo obiettivo di tutela e unione familiare,promuove le immersioni del neonato   per  favorire la fiducia che solo i  genitori possono dargli.

Le mamme con i pancioni,invece, facendo attività in acqua si confrontano con essa,la sperimentano :

💙 come elemento di rassicurazione,attivando endorfine che mandano messaggi di tranquillitá e rilassamento anche al proprio cucciolo;


💙 per tonificare il corpo e renderlo piú elastico.
In acqua tutto diviene piú fluido.

I neonati ri-scoprono e ricordano l'elemento in cui sono stati immersi per mesi,l'acqua,che rappresenta anche le nostre emozioni.

Perché l'apnea?

Il riflesso dell'apnea rimane fino ai 3 anni circa.
Per questo é consigliabile fare acquaticitá neonatale dai due mesi ai 3 anni circa.

Ricordo con dolcezza tutte le immersioni fatte con Noah! Il mio pesciolino.

E quello che mi stupí e che mi stupisce tutt'oggi é vedere quanta coordinazione abbiano tutti questi piccolini nel nuotare serenamente sott'acqua!!!


Nella coppia...

Sono andata in piscina pochi giorni fa ed ho avuto il piacere di osservare tutte le mamme,tutte le coppie con i propri pesciolini.

Acquaticitá é anche un rinnovare costante della complicitá della coppia ora rinata come nucleo madre/padre bambino.
Quando ho visto tutte quelle coppie,tutti quei papá a bordo piscina cantare "la bella lavanderina" immergendo tutti questi fagotti in acqua mi sono commossa.


 La testimonianza di Fabiana:

"Sono molto contenta di seguire l'associazione perche presenta sempre novitá per noi genitori e ci fa stare tranquille in questo percorso nuovo soprattutto per chi è alle prime armi.
Salute & Benessere è un punto di riferimento.

Ho seguito il corso "In attesa di te" e,dopo il parto, "Io con te" . 

Ora sto seguendo il corso di acquaticitá neonatale ed è davvero bello!
Mi ha aiutata molto perchè noi a casa abbiamo la piscina quindi quello che impariamo in acqua lo mettiamo in atto,poi, a casa.
Oggi,prima di venire qui, Elualia si era addormentata ed io l'ho svegliata.
Voleva continuare a dormire ma non appena ha sentito che saremmo dovute venire in piscina ha iniziato a sorridere  contenta.
Non ha paura dell'acqua ed è un pesciolino e ne sono davvero felice!!!"


Acquamotricitá prenatale e neonatale continuerá per tutto il mese di Agosto.

Non perdete questa occasione!

Vi lascio qualche foto dei nostri pesciolini ❣️


Da 𝑴𝒂𝒎𝒎𝒂𝑯𝒖𝒍𝒌 é tutto ❣️













Nessun commento:

Posta un commento