lunedì 25 marzo 2019

Dal primo battito alla prima poppata: come nasce e cresce il rapporto tra genitori e figli

Dal primo battito alla prima poppata: come nasce e cresce il rapporto tra genitori e figli


Ciao a tutti ecco un nuovo articolo per il nostro blog!! 
Da oggi iniziano gli articoli della nostra Psicologia psicoterapeuta Nicoletta Perilli. Ci sarà 1 articolo al mese 💕

Il rapporto madre – figlio è un legame esclusivo che nasce quando la donna scopre di essere "in dolce attesa" e  dura tutta la vita. Il rapporto padre-figlio, invece, all’inizio si forma grazie alla condivisione della donna dei suoi vissuti con il proprio compagno poi, pian piano, anche il papà ritaglia il suo spazio con il bimbo.
La fase preparatoria alla conoscenza del proprio bambino inizia con la gestazione, ogni nausea, ogni conato di vomito da' alla donna la “consapevolezza“ che il bimbo c’è e la ascolta.
Le ecografie, in seguito, donano  alla madre e  al padre  i primi lineamenti del proprio figlio e, riconoscere parti di sé in quell’immagine, rende ancor più reale la presenza del feto ed entrambi iniziano a immaginare come saranno nell’evoluzione da coppia a triade.
Il primo incontro che possiamo definire “magico” si verifica quando il bambino si attacca al seno per la prima volta, il piccolo mette in atto la suzione e la mamma è pronta a offrirgli nutrimento e calore. Sempre più spesso al primo incontro partecipa anche il papà. Egli non è solo l’addetto alle foto ma taglia il cordone ombelicale, coccola la compagna ed è lì pronto ad accogliere suo figlio.
La madre, se sostenuta dal proprio partner e dalle associazioni, è in grado di andare incontro ai bisogni del proprio bambino: dare nutrimento e contenimento emotivo. Nessun manuale insegna ad essere madri o padri e, parafrasando ciò che afferma Winnicott,  quanto più i genitori sono attenti a ciò che accade in loro stessi, al bambino e alla coppia tanto più offrono a loro stessi la possibilità di essere e fare i genitori, non dimenticando e accantonando la coppia.


Dott.ssa Nicoletta Perilli
Psicologa Psicoterapeuta

Nessun commento:

Posta un commento