sabato 11 maggio 2019

MammaHulk Intervista Patrizia Santoro: "Stare accanto alle mamme è la mia missione"


#mammaHulksiracconta
#post56.0


L'associazione  salute e benessere si occupa della donna in ogni fase della sua vita.
Dal passaggio bambina/ragazza fino all'età più matura.
Una delle fasi in cui l'associazione è vicino alla donna è la gravidanza,il passaggio che la donna percorre per diventare mamma.

Per quanto mi riguarda ho conosciuto Patrizia in un momento delicatissimo.
Aspettavo Noah ed avevo rivoluzionato la mia vita.
Lei è stata la donna che mi ha accompagnata in uno dei momenti più delicati (e lo fa tutt'ora) con lei non c'è mai stato bisogno di troppe chiacchere e parole. Basta guardarci.
Come una mamma chioccia,segue tutte noi,attenta,ci prepara ad uno dei momenti più importanti della nostra vita. Il passaggio dall'essere donna ad essere madri.

"Patty perché hai scelto di stare accanto alle mamme?" Le chiedo.

"Ho deciso di occuparmi delle mamme partendo dal concetto che spesso essere mamme comporta  solitudine.
Avendo io provato, in primis, bisogno di qualcuno che potesse aiutarmi, ho maturato la consapevolezza del bisogno di aiuto a cui ogni mamma deve aprirsi.

Ogni mamma deve riprendersi dal parto sia  fisicamente che mentalmente.
Con l'arrivo del nascituro c'è un'altra persona nel nucleo familiare ed è totalmente dipendente dalla mamma.
Io ricordo ancora le nottate,il disagio nel prepararmi da mangiare e stare dietro alle pulizie di casa,ad esempio.
Io,una professionista dedicata alla salute,mi sono trovata di fronte al disagio di non essere più autonoma.
Ricordo anche i tanti no detti all'ultimo momento, quando c'erano cene o incontri con le amiche.
A volte non riuscivo neanche più ad ascoltare quello che mi dicevano.
E ricordo le tante rinunce anche nella vita di coppia.
Quel che facevamo da single non potevamo più farlo con i bambini.
Da single andavano nei locali dove si beveva,dove si fumava e c'era musica ad alto volume,insomma luoghi non adatti a dei bambini.
Ben venga l'esser pronti al creare una famiglia ma c'è un passaggio attraverso cui ogni donna,ogni uomo,ogni coppia passa alla nascita del proprio bambino/a.

Di punto in bianco,dopo il parto,la mia vita cambio'.
Già dover far fronte al concetto di immediatezza era un problema essendo ostetrica."

"Come mai?" Chiedo a Patrizia
"Essere ostetrica significa essere disponibile in ogni momento, significa dedizione, significa prendersi cura della donna ed accompagnarla nei vari percorsi."

"E poi cosa è successo?"
"Accolsi il mio disagio e chiesi aiuto.
Ma ognuno è impegnato con la propria vita.
Mi sono rimboccata le maniche.
Perché sostenere le mamme? Mi hai chiesto!
Per tutti i motivi sopra elencati.
Perché voglio far arrivare il messaggio che insieme si va avanti!
Che è bello lasciar correre alcune cose.
Che ogni età ha il proprio bisogno.
Che la maternità non è chiusura!
Basta organizzarsi,basta trovare uno spazio da dedicarsi e vivere la propria vita con e,talvolta,senza bambino per non vedere sempre ed esclusivamente pareti bianche, cacche, pipì e pannolini.

Sostenere le mamme per far arrivare il messaggio che la donna non è sola!
Non deve mai rimanere da sola.
Nessuno può sostituirsi alla mamma, questo è vero, ma tutti possono contribuire ad aiutarla. Bisogna essere aperti, disponibili e sempre sorridenti  anche quando non si ha l'aiuto del compagno(premesso che ci sia) o della mamma/nonna ecc....

Spesso non si comprende che è necessario aprirsi e condividere.
Il gruppo aiuta,supporta, accoglie questa evoluzione che porta la donna a diventare mamma.
È inevitabilmente lasciar correre quello che si faceva prima.
Guardando la mia solitudine da mamma pensai moltissimo alla possibilità di rinascita che ogni donna può ottenere,quindi al lato
positivo della nuova situazione.
Fu per me uno stimolo per comprendere cosa avrei voluto fare: aiutare le mamme a non sentirsi sole a confrontarsi,condividere,aprirsi.
Aiutarle.
E l'ho fatto."

Si.
Lo hai fatto,Patty.
E lo fai tutti i giorni.
Con amore, dedizione,impegno,passione, instancabilmente.
Da donna.
Da mamma.
Auguri a tutte le mamme.
E auguri a te,Patty.
Perché in fondo sei un po' mamma di ognuna di noi!
Grazie.
Salute e benessere e MammaHulk ❤️

2 commenti:

  1. Chi ha la fortuna di conoscere Patrizia si renderà conto che c'è un cordone che non si taglierà MAI...

    RispondiElimina