sabato 19 gennaio 2019

PIZZA IN GRAVIDANZA? SI! - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO


Ciao a tutti, oggi nuova ricetta 😍

La pizza si può mangiare in gravidanza? Si!! Una volta a settimana possiamo mangiarla ma come? Ovviamente integrale e la cosa più importante sono gli ingredienti. Basta fare attenzione a specifici alimenti come le carni e i pesci crudi, le uova crude, latte e latticini non pastorizzati, oltre a verdure crude non lavate, che vanno evitati nel modo più assoluto. Da evitare, soprattutto se si vuole mangiare una buona pizza, sono i cosiddetti formaggi blu che producono muffe, come il gorgonzola, il brie, il camembert. Sono invece ammessi tutti i formaggi a pasta dura con latte pastorizzato come il parmigiano, pecorino, provolone, mozzarella, formaggio fuso, ricotta, fiocchi di latte. Da evitare anche i salumi che non vengono cotti ma solo stagionati, come il salame e il Prosciutto di Parma. Sono ammissibili solo i salumi cotti, ovvero il prosciutto cotto, il prosciutto di tacchino e pollo e la mortadella.
Come fare la pizza integrale in casa? 

Ingredienti:

500 gr di farina integrale
25 gr di lievito di birra
20 gr di sale
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
300 ml di acqua
10 gr di zucchero di canna

Procedimento:

Versate su una superficie piana la farina e il sale e aggiungete il lievito precedentemente sciolto in poca acqua tiepida e zucchero. Riscaldiamo  l’acqua e quando è tiepida impastate la farina, aggiungendo un po’ alla volta l’acqua occorrente.
Lavorate energicamente l’impasto e se occorre aggiungete altra farina, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto coperto da un panno pulito e una coperta, in ambiente tiepido per almeno 2 ore.
L’impasto deve essersi raddoppiato, quindi è pronto per essere steso per la preparazione della pizza.
Potete utilizzare la ricetta base della pizza integrale fatta in casa in mille modi, ma la cosa importante è scegliere sempre ingredienti freschi e genuini e selezionati come abbiamo detto precedentemente. La pizza deve essere integrale in quanto la donna in gravidanza deve avere una buona assunzione di fibre sempre.


Alla prossima ricetta, simona ❤️❤️

Nessun commento:

Posta un commento