venerdì 25 gennaio 2019

VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO


Ciao a tutti!! Eccoci con una nuova ricetta contro il freddo

VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE da mangiare con crostini integrali!

Le vellutate sono ottime sia in gravidanza che in allattamento in quanto ricche di principi nutritivi ed essendo liquide e ricche di acqua favoriscono l'allattamento <3

INGREDIENTI x 2 persone

Zucca 1kg

Patate 200gr

1 l di acqua o brodo vegetale

Sale

olio extra vergine d'oliva

PROCEDIMENTO

Per preparare la crema di zucca iniziate preparando il brodo vegetale (in alternativa andra bene anche della semplice acqua calda salata) . Poi passate alla pulizia della zucca. Tagliatela a fette ed eliminate sia la buccia esterna che i semi interni; 
A questo punto dovrete ricavare 600 g di polpa,  quindi tagliatela a cubetti. 
Pelate le patate e tagliatele anche queste a cubetti. In una pentola mettiamo un filo d'olio e mettiamo la zucca  a rosolare e dopo 10 min uniamo le patate. Aggiungete anche una parte del brodo fino a coprire tutte le verdure. Aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti, aggiungendo altro brodo di tanto in tanto. Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. 
La vostra crema di zucca è ormai pronta! 

La tipica vellutata ovviamente deve essere adattata alla donna in attesa e in allattamento quindi non condire con pepe e spezie varie, oltre a non usare, aglio e cipolla nelle preparazioni!

ZUCCA -

La zucca è ricca di vitamina A e C e contiene numerosi antiossidanti. In gravidanza, quest'ultimi, sono fondamentali perchè contrastano molti effetti dannosi esterni  come farmaci o raggi solari verso il nostro corpo. La zucca contiene anche tanti sali minerali tra i quasi il MAGNESIO il quale favorisce l'assunzione di calcio per le ossa della mamma e del neonato e previene ,quindi, l'osteoporosi. 

CONSIGLIATO: FAVORIRE L'ALLATTAMENTO COME? INSERENDO I SEMI (SESAMO, FIENO GRECO, CHIA, ZUCCA ECC)


Nessun commento:

Posta un commento