venerdì 24 agosto 2018

Il rapporto con i propri figli: ansia stop!

#mammaHulksiracconta
#post37.0




"Attento che cadi"
"Non toccare!"
"Non farti male"
"Non urlare"
"Non sporcarti"
"Quello scotta"
"Attento che è pericoloso"...........
Potrei continuare così e fare una lista di metri e metri di affermazioni del genere.
In una gita che feci con Noah in montagna mi capitò di assistere ad una scena di una mamma con il figlioletto in un grande parco.
Noi stavamo seduti a terra con Noah che gattonava tra le foglie e il terreno ed io sdraiata a guardare le nuvolette.
In lontananza sento urla disumane venire dalle giostrine.
La mamma sgridava il figlioletto perché non solo era caduto e "mó ti do pure il resto!" Ma si era anche sporcato il completo bianco super nuovo all'ultima moda. Messo per andare a giocare al parco,in montagna 🙄
L'ansia che i genitori hanno certe volte supera l'immaginario possibile ed ora che sono genitore lo so anche io,pur non essendo un soggetto ansioso,qualche piccola ansia è venuta anche a me,ma cerco sempre di tenermele per me ed affrontarle io,non trasmettendole a Noah.
Un aspetto che mi ha molto aiutata in questo è stato il corso di canto prenatale "In attesa di te" dove la dottoressa Nicoletta Perilli ci fa affrontare le nostre paure, ci fa comprendere che l'ansia è una risposta ad una nostra profonda paura e che,in quanto tale,va compresa.

"L'ansia è  avere paura di qualcosa che in quel momento è presente solo nella nostra testa.
I bambini hanno bisogno di sperimentare sotto l'occhio vigile del genitore che non gli vieta questa o quella cosa ma accompagna e sostiene il proprio figlio nel fare nuove esperienze." Dice la nostra dottoressa Psicologa,psicoperapeuta Nicoletta Perilli.

La consapevolezza aiuta molto,un genitore sicuro è un genitore che sa quando è giusto preoccuparsi in maniera sana e quando bisogna tenersi per sé la propria paura e non trasmetterla al proprio bimbo,qualsiasi età abbia.
Quindi mamme e papà lasciamoli correre,liberi di sporcarsi,ruzzolare nel prato il massimo che può capitare è che si sporchino i capelli di foglioline e le mani di terra!


#post37.0 #vitadamamma #vocedimamma  #consapevolezze #ansiastop #conconsapevolezza #love #salutebenesseremamma #blogger #associazionesalutebenessere #salutebenessereblog #mammablog #mammaHulk #mammaHulksicracconta #followme #followus #positivevibe #instamoments #instamamme #lafelicitá  #noicisiamo #sempreconilsorriso #articolo37

#seguiteci anche su :

Sito internet : https://www.latuamamma.it
Facebook :   https://www.facebook.com/associazionesaluteebenessere/
Instagram :  salutebenessere
MammaHulk : https://www.facebook.com/mammahulk/
Blogger : https://saluteebenesseremamma.blogspot.it/



Nessun commento:

Posta un commento