Anche oggi una nuova ricetta per la donna in attesa, ma soprattutto, light e gustosa quindi adatta benissimo a tutti.
POLPETTE DI TONNO E GRANA
INGREDIENTI x 3 persone
- 3 scatolette di tonno (naturale)
- 30gr di grana grattuggiato
- 1 uovo
- olio
- 40gr di pane grattato
PROCEDIMENTO
Per prima cosa in un contenitore mettiamo tutto il tonno sgocciolato dall'olio d'oliva o sgocciolato dall'acqua nel caso sia naturale (preferibile non utilizzare le scatolette ma tonno in barattolo) e cerchiamo di creare una poltiglia con la forchetta. Uniamo l'uovo e mischiamo creando una consistenza omogenea. Uniamo poi grana, filo d'olio d'oliva e pane grattato 30 gr (possiamo unire se vogliamo anche qualche spezia come pepe, limone, paprika o erbette aromatiche) mischiamo sempre con una forchetta e il composto dovrà risultare asciutto. (Se non è asciutto aggiungiamo altri 10 grammi di pane grattugiato fino a quando non avrà preso la consistenza giusta).
Abbiamo praticamente finito.
Prendiamo una teglia foderata con carta forno e cospargiamo con pane grattato. Creiamo le nostre palline di tonno e grana e le arrotoliamo nel pane grattato.
Andranno in forno per 15 min a 200gradi ventilato, gli ultimi 4 min li facciamo a grill.
GRANA PADANO - ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA
L’alimentazione in gravidanza non dovrebbe prevedere il consumo di formaggi molli: si tratta di cibi meno acidi e più umidi rispetto ad altri formaggi, caratteristiche che li rendono l’ambiente ideale per la crescita di eventuali batteri pericolosi come la Listeria.
A tal proposito, in gravidanza è assolutamente sconsigliato bere latte crudo acquistato sfuso in cascina o appena munto o alimenti prodotti a partire da latte crudo.
Le varietà dure ,formaggi stagionati, come il grana e il parmigiano contengono meno acqua rispetto a quelle molli e, di conseguenza, è più difficile che i batteri riescano a proliferare al loro interno.
Anche alcuni formaggi non stagionati sono da considerarsi sicuri se si ha la certezza che siano stati prodotti con latte pastorizzato: le alte temperature della pastorizzazione permettono, infatti, di uccidere tutti i batteri eventualmente presenti anche nei formaggi freschi. Quindi, via libera a fiocchi di latte, mozzarella, formaggio spalmabile, ricotta. Anche il latte pastorizzato e lo yogurt sono alimenti sicuri. È importate, però, consumarli entro pochi giorni dall’apertura della confezione.
ALLA PROSSIMA RICETTA, SIMONA.
Nessun commento:
Posta un commento